Progetto Cuore Solidale – Evento finale

L’evento finale del progetto Cuore Solidale, si terrà il 20 set­tem­bre 2022 ore 9.30 presso Pôle d’ac­cueil Mau­rien­ne Gali­bier – Saint-Michel-de-Mau­rien­ne, in Francia.

Durante questo appuntamento saranno presentati i prodotti e gli obiettivi del progetto: si parlerà del rafforzamento delle capacità e conoscenze transfrontaliere, dell’attenzione per l’innovazione sociale, dei servizi sociali e assistenziali erogati, del turismo e di molto altro.

I territori coinvolti sono dislocati tra ITALIA nell’area della Città Metropolitana di Torino, con riferimento ai Comuni afferenti alle zone omogenee 5 e 6 e all’Unione dei Comuni Olimpici – Via Lattea, all’Unione dei Comuni Alta Valle Susa e all’Unione dei Comuni Valle Susa, all’Unione dei Comuni Valsangone, all’Unione dei Comuni Pinerolese, alla Città di Pinerolo e all’Unione di Comuni Valli Chisone e Germanasca e FRANCIA nei territori del Briançonnais e della Maurienne.

Scarica la locandina

La ras­se­gna di incon­tri tema­ti­ci che rien­tra nel pro­get­to Cuore Solidale, vede coin­vol­te la Città metropolitana di Torino e UNIONCOOP-TORINO. Il pro­get­to inter­vie­ne nella defi­ni­zio­ne ed ero­ga­zio­ne di ser­vi­zi socia­li e assi­sten­zia­li rivol­ti alla popo­la­zio­ne dei ter­ri­to­ri del­le Alte Val­li ed è inse­ri­to nella più ampia stra­te­gia del PITER Alte Val­li – Cuo­re del­le Alpi.

Riparte la Cartoleria Solidale AIEF

Anche quest’anno torna la CARTOLERIA SOLIDALE AIEF, con oltre 100 cartolibrerie del Piemonte
che hanno già aderito alla cartoleria sospesa per sostenere il diritto allo studio.

Quaderni, colle, matite, colori… fino alla metà di settembre si raccoglie materiale scolastico per chi non ne ha presso le cartolibrerie che hanno aderito all’annuale campagna CARTOLERIA SOLIDALE AIEF.

Quest’anno, in oltre 100 cartolibrerie del Piemonte, sono presenti le scatole AIEF per la CARTOLERIA SOSPESA, all’interno delle quali è possibile lasciare tutto quanto può essere utile per la scuola.

Anche quest’anno i volontari AIEF si occuperanno di organizzare il raccolto in pacchi di cartoleria mista, pronti per essere distribuiti a famiglie in difficoltà con figli in età scolare, individuate grazie alla rete che AIEF ha sviluppato sul territorio torinese e piemontese con altri enti del terzo settore e con gli oratori. Parte del materiale di quest’anno sarà riservato per i bambini ucraini che si apprestano a frequentare la scuola in Piemonte.

“Per molte famiglie quest’anno il rientro a scuola sarà un salasso, a causa dei rincari del materiale didattico e non solo. Aumento dell’inflazione significa una stangata complessiva per tutte le famiglie, in termini di aumento del costo della vita e di perdita del potere d’acquisto. Ai nuclei familiari che vivevano già situazioni di difficoltà economica si aggiungono i tanti colpiti da questa crisi.” – commenta la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza“La campagna CARTOLERIA SOLIDALE AIEF cerca di dare una risposta concreta di solidarietà con la distribuzione di pacchi di materiale scolastico al fine di tutelare e garantire il diritto allo studio a tutti i bambini. Ringraziamo tutti i volontari impegnati in questa campagna, Cart srl e le cartolibrerie che hanno aderito all’iniziativa solidale. Contiamo sulla generosità di tanti cittadini per poter distribuire più aiuti possibili”.

Sul sito della Fondazione AIEF, è possibile trovare l’elenco di tutte le cartolibrerie che hanno aderito.

Si ringrazia Cart Srl per aver contributo significativamente alla realizzazione della campagna 2022.

ENoLL Open Living Lab Days, Torino, 20-23 settembre 2022

Quest’anno gli Open Living Lab Days – il raduno annuale e globale dei Living Labs organizzato da ENoLL -European Network of Living Labs – si terrà a Torino, dal 20 al 23 settembre presso le OGR ed è co-organizzato dalla Città di Torino, da CTE NEXT –  La Casa delle Tecnologie Emergenti e da Torino City Lab.

Il  tema principale dell’evento è “The city as a Lab, but now for real!”Re-working open innovation environments for inclusive, green and digital transition through emerging technologies”, a cui si legano 5 sotto-tracce quali: Society, Governance, Green & Sustainable, Transformation e Beyond the city.

Sarà un momento di incontro pensato appositamente per dare spa­zio a decisori politici, aziende, imprenditori, accademici e innovatori, per esplo­ra­re, con­net­ter­si e lavo­ra­re insie­me.

Sono previsti circa 400 innovatori partecipanti, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, per questo appuntamento annuale dei Living Lab.

Il programma è così strutturato: una giornata di formazione sui fondamentali del living lab, due giorni di conferenze, workshops e ted talks internazionali e study visits alla scoperta dei luoghi dell’innovazione della città.

La Città di Torino, nello specifico, ha organizzato le seguenti sessioni:

Mercoledì 21 settembre dalle ore dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Comparing the Urban Living Labs Models, from large cities to small urban centers: verrà illustrato come i laboratori cittadini siano un strumento unico per promuovere l’innovazione in modo olistico e inclusivo, coinvolgendo gli stakeholders delle società nella creazione d’impatti a lungo termine per la città volti a favorire la transizione verde e digitale.

Mercoledì 21 settembre dalle ore dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Scaling  up, scaling out and scaling deep for social innovation, in questa sessione si partirà dall’analisi del ruolo delle autorità pubbliche e del terzo settore nell’ambito dell’innovazione sociale, esplorando  la replicabilità dei sistemi d’innovazione sociale (scaling out) e approfondendo le radici dell’innovazione sociale (scale deep).

Giovedì 22 settembre dalle ore dalle ore 11.00 alle ore 12.30

The House of Emergency Technology in Italy and Beyond, sessione in cui verranno illustrati il progetto ed i primi risultati di CTE NEXT ad un anno dalla sua nascita, e verranno analizzati i benefici nell’utilizzo del 5G e delle tecnologie emergenti per i cittadini.

Giovedì 22 settembre dalle ore dalle ore 15.45 alle ore 17.15

Living Labs as enablers of the transformation of European cities towards climate neutrality, realizzato in collaborazione con l’Energy Center di Torino, il panel vuole analizzare come i living labs possano aiutare ad arrivare alla neutralità climatica entro il 2030. La riflessione avverrà nel contesto definito dalla Missione dell’UE “Città climaticamente neutre e intelligenti” e dal relativo obiettivo di avere le prime 100 città climaticamente neutre entro il 2030, fra queste anche Torino.

Scopri nel dettaglio il programma completo dell’evento

Riserva il tuo posto

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – TERRA MADRE OFF 2022

Il mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del giardino Sambuy, simbolo e crocevia della città, ospita tra i suoi banchi gli elementi per un dialogo interculturale intorno al tema del cibo.

Il 24 e il 25 settembre torna in Piazza Carlo Felice Regioni d’Italia, il mercato Googreen su scala nazionale. Un evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese, vetrina dei presìdi fondamentali del nostro territorio nonché punto di arrivo e di partenza al tempo stesso del patrimonio culturale che ci rappresenta. Il contesto del mercato Googreen rappresenta la scenografia ideale per vivere due giornate all’insegna del cibo e del confronto, mediante il linguaggio enogastronomico.

In collaborazione con il Festival internazionale della Cucina Mediterranea vengono allestiti, nel contesto del Mercato Googreen, banchi in rappresentanza dei canti della cucina dedicata alle comunità religiose che popolano il quartiere di San Salvario a Torino: ebraica, valdese, cattolica e musulmana.

Infine, tra le pagine di alcuni libri scelti si va alla scoperta di tradizioni e visioni, a caccia di suggestioni, gusti e colori.

Presentazione GrandUP! Tech Academy 2022-2023

Sta per tornare GrandUP! Tech Academy, il percorso gratuito di formazione per futuri imprenditori e startup innovative: le opportunità di questa seconda edizione saranno illustrate durante l’evento di presentazione di giovedì 15 settembre alle 18:00 al Rondò dei Talenti di Cuneo.

L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, all’interno del progetto GrandUP! Tech, basato sull’obiettivo condiviso di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione, la diffusione di conoscenze e la nascita di nuove imprese sul territorio della provincia cuneese.

Dopo il successo della prima edizione dell’Academy, avviata nel 2021, il percorso 2022-2023 torna ad affrontare le tematiche fondamentali per la nascita e crescita di una nuova impresa – modelli di business, fundraising, marketing e molto altro – combinando aspetti teorici e applicazioni pratiche su casi reali, con interventi di docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore, affiancati dagli analisti di I3P che accompagneranno i team partecipanti nello sviluppo dei progetti imprenditoriali durante l’intero percorso.

L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di tre giovani team imprenditoriali che hanno partecipato alla prima edizione – Agree, Eventvm, Glu Glu – e conoscere nel dettaglio il programma del percorso, le opportunità, le modalità di candidatura e di partecipazione, nonché i partner coinvolti e il contesto delle attività di sostegno all’innovazione realizzate ad oggi nel corso del progetto GrandUP! Tech.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà in presenza al Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo 1), è necessario iscriversi su Eventbrite.

ESA BIC Turin: aperta la seconda selezione di startup del settore spaziale

Sono aperte le candidature al programma di incubazione di ESA BIC Turin, destinato alle startup in ambito space con tecnologie upstream e downstream. I team di progetto e le giovani imprese che si candideranno entro il 9 settembre 2022 potranno entrare a far parte della più grande community di aziende spaziali in Europa.

Nel corso del programma dell’European Space Agency Business Incubation Centre Turin, le startup riceveranno un contributo finanziario pari a 50.000 euro, destinato sia allo sviluppo del prodotto che alla gestione della proprietà intellettuale, nonché servizi di business coaching e mentoring, supporto tecnologico, assistenza nelle attività di fundraising e accesso a un ampio network di partner, comprendente grandi imprese, fondi di investimento ed enti di ricerca di rilevanza internazionale.

ESA BIC Turin è stato avviato nel novembre 2021 grazie alla sinergia tra I3P, Politecnico di Torino e Fondazione LINKS, che insieme hanno vinto la selezione realizzata dall’European Space Agency e dall’Agenzia Spaziale Italiana, per la realizzazione e gestione del centro. Il progetto può contare sulla consolidata esperienza dell’Incubatore del Politecnico di Torino nel mondo delle startup innovative, sulle forti competenze scientifiche dei partner tecnologici e sul supporto di un’ampia rete di soggetti della sfera istituzionale, industriale e finanziaria.

Le prime 8 startup selezionate ed entrate in incubazione durante il primo round – AdapTronics, Astradyne, Hipparcos, Kurs Orbital, Mespac, Space V, Synchropal, Volta Structural Energy – propongono soluzioni innovative in ambito logistica e robotica spaziale, batterie strutturali per future applicazioni satellitari, pannelli solari innovativi, serre per permettere la coltivazione di piante terrestri sui moduli spaziali e servizi per il monitoraggio ambientale e la sicurezza nelle telecomunicazioni.

La selezione delle startup si chiuderà il 9 settembre 2022: sul sito web di ESA BIC Turin sono disponibili tutte le informazioni relative alle modalità di candidatura alla call e ai servizi offerti nel programma di incubazione.