“Call For Innovation – Lo sport nella blue economy”: aperto il bando per startup e PMI sulle soluzioni sostenibili per il mare

Individuare prodotti, servizi e nuove attività di impresa che mettano al centro l’utilizzazione sostenibile del mare nonchè la sua vivibilità, accessibilità e fruibilità per tutti: è con questo obiettivo che I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, collabora con Comune di Genova, Job Centre e Fondazione Compagnia di San Paolo nella «Call For Innovation – Lo sport nella blue economy», nuovo bando pubblico per le startup e piccole-medie imprese di tutto il territorio nazionale che sviluppano soluzioni innovative nell’ambito della sostenibilità marina e degli sport nautici. 

L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa”, percorso che mira a utilizzare la portata mondiale della regata The Ocean Race, in arrivo a Genova nel 2023, come leva di innovazione per generare prodotti, servizi e nuove attività di impresa utili a favorire la transizione ecologica e digitale, secondo i criteri e gli obiettivi della blue economy.

I progetti candidati che supereranno la selezione avranno l’opportunità di accedere al programma di sostegno previsto dall’iniziativa, che include un contributo economico a fondo perduto da 40.000 a 200.000 euro, un servizio di accompagnamento imprenditoriale a cura di I3P e un servizio di accompagnamento e supporto alla comunicazione a cura del Genova Blue District per partecipare all’Innovation Village, che sarà allestito nel giugno 2023 in occasione della tappa finale di The Ocean Race.

Sono tre gli ambiti di particolare interesse nella ricerca di proposte: 

  1. soluzioni che valorizzino le risorse della costa e del mare, favorendo l’accessibilità agli spazi, la sicurezza, le pari opportunità, l’interattività, la misurazione delle prestazioni sportive e amatoriali, la cura del contesto e la raccolta e l’analisi di dati;
  2. materiali innovativi e sostenibili utilizzabili nella nautica e soluzioni di economia circolare nella realizzazione di mezzi nautici e attrezzature per gli sport acquatici;
  3. ambito energia, con particolare attenzione ai sistemi di propulsione green e di produzione o immagazzinamento di energia elettrica rinnovabile, per favorire la riduzione dell’impatto ambientale.

Alla call possono partecipare tutte le PMI e startup innovative già costituite e iscritte al Registro delle imprese di una Camera di Commercio italiana. Ogni società può partecipare singolarmente e tramite una sola candidatura; sono ammessi progetti che abbiano già a disposizione un prototipo validato, che siano in stato “ready to market” oppure che siano già presenti sul mercato. La raccolta delle proposte progettuali alla call rimarrà aperta sulla pagina web ufficiale dell’iniziativa – www.genovabluedistrict.com/call4innovation/ – fino a domenica 4 settembre 2022.

Questa nuova iniziativa congiunta rappresenta un’occasione unica per dare vita a processi, prodotti e servizi ad alto valore innovativo nel campo della salvaguardia del mare, un tema sempre più fondamentale anche a livello internazionale”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “La collaborazione con Comune di Genova, Job Centre e Fondazione Compagnia di San Paolo ci dà l’occasione di partecipare attivamente a un percorso di sviluppo imprenditoriale focalizzato sulla sostenibilità ambientale, sulle energie rinnovabili, sull’uso ottimale delle risorse costiere e sulle nuove tecnologie applicate ai settori della nautica e degli sport acquatici. Il nostro obiettivo è quello di selezionare, accompagnare e promuovere i progetti più promettenti proposti dalle startup e PMI innovative di tutta Italia, mettendo a disposizione il metodo e il know-how che abbiamo maturato in oltre vent’anni di attività nel campo dell’imprenditorialità innovativa”.

Bench-Mark | Ep. 40 – SocialFare

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale fondato a Torino nel 2013, è il primo in Italia interamente dedicato al sociale. Attraverso attività di ricerca, engagement e co-design, supporta le imprese e le startup che desiderano accelerare la loro capacità di creare impatto sul territorio. 

Come si sviluppano soluzioni innovative alle pressanti sfide contemporanee? Lo scopriamo in questo episodio di Bench-Mark con Elisa Bacchetti, PhD Deputy Operations Officer di SocialFare.

L’intervista è curata da Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Il punto di vista dei proprietari immobiliari

Il quarto incontro del progetto ABI.TO, sarà dedicato a Il punto di vista dei proprietari immobiliari; tratteremo questa tematica insieme ad esperti, in modo da analizzarla a 360 gradi.

L’incontro si terrà online, martedì 13 settembre 2022 dalle ore 17.00 alle 18.30, su piattaforma TEAMS, previa iscrizione obbligatoria cliccando qui

Il progetto ABI.TO rientra all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).

Scopri di più sul progetto

Scarica il calendario di tutti gli appuntamenti

Scarica il Save The Date

Le imprese ICT e del terzo settore incontrano l’Università di Torino: scopri le tecnologie a impatto sociale

Il 14 settembre si svolgerà ONLINE il Research Meeting del Polo ICT della Regione Piemonte, in cui l’Università degli Studi di Torino presenterà alle imprese ICT e agli enti e le imprese del terzo settore attività di ricerca, specializzazioni e infrastrutture legate al tema delle tecnologie a impatto sociale.

L’ICT per lo sviluppo e il social good, i sistemi di realtà virtuale inclusivi per soggetti con neurodiversità e deficit motorio, la simulazione medica avanzata, e l’infrastruttura di ricerca Human Science and Technologies sono i temi che l’Università di Torino presenterà per gettare le basi per future collaborazioni.

Nei giorni seguenti si svolgeranno incontri bilaterali aperti a tutti i partecipanti.

AGENDA

16:30 – Introduzione
Chiara Ferroni – Polo ICT, Fondazione Torino Wireless
Guido Boella – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

16:40 – ICT for Development & Social Good
Guido Boella – Dipartimento di Informatica, Università di Torino
Egidio Dansero ( dip. di Culture,Politiche e società)

17:20 – Sistemi di realtà virtuale inclusivi per soggetti con neurodiversità e deficit motorio
Agata Soccini – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

17:00 – La simulazione medica avanzata: un crocevia di innovazione didattica e tecnologica anche insieme alle imprese per abbattimento del rischio clinico
David Lembo – Dipartimento di Scienze Cliniche e biologiche, Università di Torino

17:40 – Infrastruttura di ricerca Human Science and Technologies _HST_   per lo studio del comportamento umano e sociale
Andrea Cavallo – Dipartimento di Psicologia, Università di Torino

18:00 – Conclusioni e chiusura lavori

Un evento aperto a tutte le imprese ICT e agli enti/imprese del terzo settore.

Leggi tutto e iscriviti

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e in sinergia con il progetto I3S, condotto dalla Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con gli enti di rappresentanza (Confcooperative Piemonte NordLegaCoop e Vol.TO) con il contributo della Camera di commercio di Torino, e rientra nel programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact.

Le voci dell’impatto sociale: è online Impactwise Review!

Arriva il Magazine del Cottino Social Impact Campus, che racconta l’impatto sociale grazie allo sguardo di chi lo vive ed interpreta ogni giorno.

Ogni mese sarà approfondito un focus tematico in modo inedito grazie alla voce di accademici, practitioners, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali che, per aiutare a comprendere l’impatto sociale, mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

Il Cottino Social Impact Campus aprono questa nuova avventura dedicando la prima uscita a capire come comunicare l’impatto e a comprendere come la comunicazione di questo tema influenza il nostro modo di leggere il mondo.

Sfoglia e leggi il primo numero di Impactwise Review, clicca qui!

Italia Plant Based srl Società Benefit selezionata per il programma EWA Empowering Women in Agrifood

La CEO e Founder di Italia Plant Based srl Società Benefit, Susanna Graziano, è stata selezionata come una delle dieci donne imprenditrici italiane per il programma EWA, Empowering Women in Agrifood.

Il programma – finanziato da EIT, co-finanziato dall’Unione Europea, e gestito in Italia da Future Food Institute – ha come obiettivo quello di dare alle partecipanti l’opportunità di mentoring, training, business coaching e networking.

Alcune sessioni dedicate all’ecologia integrale e alla Dieta Mediterranea si terranno nel Campus Paideia a Pollica, la capitale della dieta stessa.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Scènes bohémiennes – Sinfonica II “Sere FAI d’Estate”

Sulla “Terrazza dei Limoni” del Castello di Masino,  Contrametric Ensemble condurrà un gioco tra pubblico e musicisti, un quiz a base di note per indovinare titolo e autore, un appuntamento al buio con i compositori, e godere di ottima musica dal vivo, in un luogo indimenticabile.

29 luglio | Ore 21:30
Castello e Parco di Masino (Terrazza dei Limoni)
Via del Castello 1, Caravino (TO)

PROGRAMMA A SORPRESA!

Farhad Mahani
CONTRAMETRIC ENSEMBLE

Biglietti ?: Sinfonica II

Prenotazioni:
info@cmensemble.com / faimasino@fondoambiente.it

*il biglietto consente l’accesso al Parco, al labirinto e alla caffetteria*

!! Eventuali biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita presso la sede del concerto 45 minuti prima dell’inizio del concerto !!

UNA GIORNATA A ZOOM PER I BAMBINI PROFUGHI UCRAINI GRAZIE A FONDAZIONE ZOOM, FONDAZIONE AIEF PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA E XERJOFF GROUP

Il 19 Luglio 80 bambini profughi ucraini con i loro genitori sono ospiti del Bioparco ZOOM Torino.

La neocostituita Fondazione ZOOM, impegnata nel promuovere la ricerca scientifica e nel creare collaborazioni proattive con differenti realtà al fine di migliorare la connessione tra comunità e natura, insieme alla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, nota per l’impegno concreto a sostegno e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e all’azienda Xerjoff Group hanno regalato una giornata in mezzo alla natura alla scoperta di specie animali a rischio estinzione a 80 bambini profughi ucraini, insieme ai loro genitori e accompagnatori.

“Grazie alla Fondazione ZOOM che ha sostenuto l’iniziativa e alla collaborazione con Fondazione AIEF e all’azienda Xerjoff – dichiara Filippo Saccà, Direttore della Fondazione ZOOM – siamo riusciti a far vivere a tanti bambini ucraini un momento felice. Stupiti dal vedere così da vicino gli animali e divertiti dal poter fare il bagno accanto a pinguini e ippopotami, anche se per poco, possono dimenticare ciò che di terribile sta accadendo al loro paese. Non è molto, ma nel nostro piccolo abbiamo voluto donare a questi bambini un piccolo sogno con la speranza che presto possano davvero tornare a sorridere.”

Una giornata all’insegna della spensieratezza e di tanti attimi divertenti. Un momento emozionante è la visita nell’Isola dei lemuri: ritrovarsi per un momento in Madagascar, con gli esemplari che scorrazzano liberi sull’isola, dona un momento di condivisione unico per i partecipanti alla giornata.

Il diritto allo svago, come quello al gioco, sono diritti importanti da preservare, soprattutto per i bambini che vivono da mesi una quotidianità stravolta e lontana da momenti di spensieratezza. – aggiunge Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza – Una giornata al bioparco è regalare un bel momento di pace e di svago, immersi nella natura di un’eccellenza piemontese come ZOOM. Ringrazio la Fondazione ZOOM per l’ospitalità e Xerjoff Group per il sostegno.”

“Sono orgoglioso ed allo stesso tempo emozionato – sottolinea Sergio Momo, fondatore di Xerjoff Group –  di potere contribuire a rendere la permanenza nel nostro territorio piu spensierata e a donare un  sorriso  a questi bambini ucraini e ai loro genitori.”

La Fondazione ZOOM sostiene, insieme agli altri parchi europei, la campagna dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) a favore del loro sostentamento attraverso raccolte fondi e invio di cibo e materiali per la cura e il benessere degli animali. L’iniziativa di portare i bimbi gratuitamente al parco rientra quindi nel progetto più ampio a favore del popolo ucraino e delle sue realtà zoologiche.

Oltre ai bambini ospitati grazie a questa iniziativa proposta dalla Fondazione AIEF, nei mesi di giugno e luglio 2022 sono state circa 300 le persone ucraine, tra bambini e loro accompagnatori, ospitati al Bioparco ZOOM Torino. Le altre associazioni coinvolte nel progetto sono Domus Onlus e Cooperativa DOC.

La Fondazione AIEF apre il Call Center AIEF “Ucraini a scuola”

La Fondazione AIEF apre il primo sportello call center di orientamento scolastico rivolto ai profughi ucraini in età scolare.

Aperto grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Xerjoff Group lo sportello sarà operativo dal 18 luglio per informazioni, approfondimenti ed aiuto, in italiano ed in ucraino, su inserimento e questioni scolastiche.

Il 12 luglio, è stato inaugurato, alla presenza delle Istituzioni e della Stampa, il Call Center AIEF “Ucraini a Scuola”.

Un’iniziativa della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, impegnata per i diritti dei bambini e dei giovani profughi ucraini sin dall’inizio del conflitto, che ha trovato il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’azienda Xerjoff Group.

Lo sportello call center è il primo specializzato e dedicato alla scuola. I profughi ospiti nelle strutture di accoglienza o nelle famiglie di Torino e di tutti i comuni della Città Metropolitana potranno rivolgersi, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, allo sportello per orientamento e informazioni su questioni scolastiche, aiuto nel disbrigare pratiche burocratiche per l’inserimento scolastico o richiedere aiuti come il ritiro di materiale scolastico.

Lo sportello sarà operativo dal 18 luglio prossimo fino al 29 settembre, con un pausa per ferie dall’1 al 22 agosto, e risponderà al numero +39 329 5775559 o all’email ucraina@fondazioneaief.org tutte le mattine dalle 9 alle 13 con operatrici ucraine e italiane.

“Il diritto all’istruzione è uno dei tanti diritti violati dei profughi ucraini. Questo sportello call center vuole essere un supporto concreto per consentire a tutti i profughi in età scolare accolti nel nostro territorio un efficace inserimento nelle nostre scuole sin dall’avvio del nuovo anno scolastico”, commenta Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene questa iniziativa nata nell’ambito del bando “Traiettorie Solidali”, attraverso il quale la Compagnia di San Paolo si propone di valorizzare la forte mobilitazione civile e istituzionale espressa dai territori, in risposta ai bisogni di persone in condizione di fragilità e di vulnerabilità a causa del conflitto in Ucraina. Le informazioni e l’orientamento all’inserimento scolastico offerti dall’iniziativa sono una risposta coerente con il forte impegno che la Fondazione promuove per garantire a tutte e tutti pari accesso ai diritti e alle opportunità educative.

“Scegliere di adottare un progetto specifico mettendo a disposizione la propria struttura e contribuire  alla sua realizzazione, insieme a tutta l’azienda, è uno dei modi più efficaci per lasciare un segno tangibile, investendo sul futuro e sul bene comune – sottolinea Sergio Momo , fondatore e ceo di Xerjoff Group – sono orgoglioso di dare una mano concreta ad una realtà così importante come la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza e di potere dare sostegno a mamme e bambini ucraini fuggiti dal dolore e dalla tragedia della guerra”.

Società Benefit: Credito d’imposta sulle spese di costituzione anche nel 2022

Come già per il 2020 e per il 2021, è stato ufficialmente esteso al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute nel 2022 per la costituzione delle società benefit o l’evoluzione in questo modello. E’ infatti stato definitivamente approvato il c.d. Decreto “Aiuti” (D.L. 50/2022) e convertito con modificazioni con Legge n. 91 pubblicata in GU n. 164 del 15 luglio 2022.

Le imprese che intenderanno beneficiare dell’agevolazione dovranno presentare istanza esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura che, anche per il 2022, sarà resa disponibile sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B., costituita nel 2021, ha nel mese di giugno presentato l’istanza per ottenere l’agevolazione (riferita appunto all’anno scorso) con il supporto di FL20Studio STP Società Benefit.

Legal Impact: ESG e sostenibilità d’impresa per il settore legale

Non è un mistero: negli ultimi anni si è parlato di impatto e sostenibilità adottando modalità e linguaggi non sempre appropriati e, spesso, incappando in errori gravi che hanno visto manager, legali d’impresa e interi settori aziendali, nell’occhio del ciclone.

Capire ed individuare i possibili risvolti legali, infatti, è il primo passo per evitarli.
La formazione, invece, è la chiave per comprendere e attuare la migliore strategia sostenibile per la propria azienda e per i propri clienti.

È per queste ragioni che il Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School lanciano il primo executive program dedicato al Legal Impact “Legal Impact: ESG e sostenibilità nel settore legale” in partenza da venerdì 18 novembre.

Scopri la pagina dedicata e investi nella tua formazione!

 

ENTREPRENEURSHIP FOR SOCIAL INCLUSION – 13 LUGLIO H 17.00 -18.30

L’Educatorio della provvidenza è stato fondato nel 1722 con lo scopo di recepire i bisogni delle fasce più deboli della popolazione, modulando poi di volta in volta rispetto alle loro esigenze, il suo essere ente di volontariato nei diversi periodi storici che ha attraversato.

Dagli anni lontani in cui ospitò e garantì la sopravvivenza di giovani indigenti fanciulle iniziandole ad un embrionale percorso di indipendenza economica, fino a realizzare ai giorni nostri le attività a sostegno dei soggetti più deboli per favorirne il più alto livello di inclusione nella società, l’ente si è evoluto nella sua organizzazione e struttura modulando le proprie azioni rispetto ai cambiamenti sociali.

La ricorrenza dei 300 anni per la Fondazione Educatorio della Provvidenza è l’occasione per porsi come laboratorio di pensiero, partendo dal patrimonio di esperienze e risorse che si sono incrementate nei secoli e che si concretizzano nelle sue azioni.

Un laboratorio di pensiero per proiettarsi nel futuro per centrare la sua mission cioè superare la disgregazione sociale, superando modelli di intervento inadeguati per rispondere ai bisogni della società attuale.

La figura storica di Nelson Mandela, che ha incarnato per tutta l’umanità il concetto di inclusione e solidarietà, conducendo verso la libertà un popolo discriminato senza escludere coloro che per decenni lo avevano privato di ogni forma di diritto civile e sociale, è fonte di ispirazione ed esempio per chi, come la Fondazione, pone al centro del proprio operato questi valori.

Tra le iniziative che celebrano i 300 anni dalla sua costituzione, la Fondazione è onorata di intitolare la propria piazza a Nelson Mandela ponendo un busto, opera dell’artista Michelangelo Valenti, che ricordi e indichi come esempio il suo operato.

A dimostrazione di come le azioni a favore della solidarietà e dell’inclusione sociale si possano evolvere e superare la forma di puro assistenzialismo, operando interventi che valorizzino le competenze delle singole persone, restituendogli dignità e trasformandole in soggetti attivi facilitando il loro inserimento nella società, abbiamo a testimonianza due realtà che operano in particolare nell’ambito dei migranti:

Silvana Perrone presidente dell’Associazione Isola di Ariel e Chris Richmond Founder e CEO della piattaforma Mygrants.

Associazione Isola di Ariel:

È una Cooperativa sociale nata nel 2006, il cui scopo è la progettazione, la realizzazione e la gestione di servizi alla persona. Con la sua attività si pone in prima linea nella lotta al disagio e all’emarginazione, promuovendo percorsi di accompagnamento e facilitazione all’inserimento dei richiedenti asilo nell’ambito del tessuto sociale circostante con particolare attenzione all’orientamento lavorativo.

Mygrants

Fondata nel 2017, Mygrants, è una piattaforma che si occupa della mappatura delle competenze, dell’aggiornamento delle competenze e dell’inserimento lavorativo dei migranti in settori professionali tradizionali dall’informatica al facchinaggio, ha anche ha supportato la nascita e la crescita di diverse startup operanti nel settore della moda e del fashion, i cui founders provengono da diversi paesi del mondo.

La testimonianza di queste nuove imprese, la presenza di The house of Mandela Foundation, la collaborazione con SAA School of Management rappresentano lo stretto legame che c’è tra inclusione sociale e creazione di opportunità anche per attività imprenditoriali in particolar modo rivolte a persone provenienti da culture e paesi diversi.

Il futuro dell’approccio filantropico innovativo e generativo, è la creazione di nuove imprese in grado di promuovere il patrimonio culturale dei paesi sottosviluppati, non solo sanando le diseguaglianze sociali ma creando le condizioni favorevoli per superarle attivamente, generando un’elevata connessione tra impatto sociale e attività di business.

La SAA School of Management, istituzione presieduta dall’Università degli Studi di Torino, è particolarmente focalizzata sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e sulla loro capacità di creare oltre a valore economico, valore sociale, creando a tal fine il Center for Business & Society e lanciando il Master Filantropia Responsabilità Sociale delle imprese. Seguendo questa direzione SAA ed Educatorio hanno avviato un’ulteriore iniziativa con l’obiettivo di diffondere la cultura della finanza e l’accesso al microcredito, strumento che è nato in paesi dove la microimprenditorialità permette di superare le condizioni di povertà ma che è sempre più utilizzato anche nei paesi sviluppati.

Saranno presenti la Vicesindaca Michela Favaro, il Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia accompagnato dalla consigliera Alessandra Siviero a testimonianza dell’attenzione che questi enti rivolgono al tema dell’inclusione.

PROGRAMMA:

Moderatore: Paolo Marcesini direttore Italia Circolare Sunshine Gospel Choir canta Asimbonanga
Carlo Majorino Presidente Fondazione EDP
Claudio Azzolini Founder Torino Fashion Week
Michela Favaro Vicesindaca
Maria Grazia Grippo Presidente Consiglio Comunale Giovanni Quaglia Presidente Fondazione CRT
Alessandra Siviero Consigliera Fondazione CRT
Marcello Bogetti Direttore LabNet Unito
Silvana Perrone Presidente Cooperativa Isola di Ariel Chris Richmond Founder e CEO Mygrants
Makaziwe Mandela Presidente the House of Mandela
Tukwini Mandela Direttrice Marketing the House of Mandela
Michelangelo Valenti Artista
Maurizio Marrone Assessore Regione Piemonte
Chiusura con Sunshine Gospel Choir

Bench-Mark | Ep. 39 – Mercato circolare

Non è possibile pensare al futuro senza avere una visione globale del complesso dei problemi che investono l’umanità”, diceva Aurelio Peccei.

Per Mercato Circolare, startup innovativa a vocazione sociale, l’economia di impatto è innanzitutto una questione di visione e di cultura. In questo episodio di Bench-Mark, scopriamo con la founder Nadia Lambiase il valore sociale e culturale di un progetto di rigenerazione urbana nella periferia di Torino.

L’intervista è curata da Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Etica e ricerche di mercato – Diretta streaming 14 Luglio h.18-20

L’etica della ricerca consiste nel portare alla luce – quale che sia l’aspettativa della committenza – ciò che i cittadini pensano, sognano o desiderano. La ricerca assume così un fondamentale ruolo nella costruzione della democrazia liberale.

Assoetica e Research Chapter, associazione dei professionisti delle Ricerche di Mercato, propongono una riflessione sui temi etici e sulla responsabilità sociale di chi propone ricerche di mercato e degli usi che ne conseguono.

L’appuntamento in diretta streaming il 14 Luglio dalle ore 18.00 alle 20 sul canale YouTube di research Chapter qui

Appare evidente l’atteggiamento di ‘esperti’ che, parlando ai cittadini attraverso mezzi di comunicazione di massa, non si limitano ad offrire una opinione fondata sulla propria specializzazione, ma pretendono di imporre ai cittadini una visione totalizzante, legittimata dalla ‘scienza’. E’ anche noto l’atteggiamento di personaggi politici orientati a speculare su timori, paure e insicurezze dei cittadini.
Ricerche demoscopiche e sondaggi sono quindi non di rado usati per verificare la pubblica adesione ad opinioni proposte in virtù di una autorità.
Di fronte a questa situazione, appare particolarmente importante riportare alla luce il senso della ricerca fondata su competenze psicologiche, sociali e statistiche.

Ne parleranno:

Roberto Beccari, Vicepresidente Nazionale di Manageritalia, già Amministratore Delegato LVMH Italy
Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bergamo
Francesco Varanini, Presidente di Assoetica

Come impostare un progetto di innovazione

Si terrà mercoledì 20 luglio 2022, alle 15:30 in presenza nell’Aula Magna della sede di Mondovì del Politecnico di Torino, il workshop gratuito “Come impostare un progetto di innovazione”, organizzato da Fondazione CRC e I3P per il ciclo di incontri formativi “GrandUP! Tech: Open to Innovation”.

L’incontro

Il workshop offrirà un approfondimento sulle strategie e gli strumenti per la gestione di un progetto di innovazione aziendale che coinvolge startup, con un focus sull’utilizzo di un “approccio aperto” che guardi oltre i confini aziendali e di filiera. Sarà discussa l’importanza delle attività preliminari di analisi e pianificazione del progetto di innovazione, per capire temi e orizzonti temporali, coinvolgere il management e inquadrare l’azione, anche considerando l’evoluzione del settore di riferimento. Inoltre, verranno presentate la metodologia I3P, le tecniche di analisi utilizzate dall’incubatore ed esempi di casi reali di innovazione portati avanti da startup nei confronti di aziende più strutturate, esaminando gli aspetti positivi e le criticità incontrate lungo il percorso.

L’evento sarà condotto da Enrico Ghia, Direttore Operativo di I3P, e Bruno Calabrò, Open Innovation Specialist dell’incubatore, con la testimonianza di Gian Luca Dadone, Business Development Manager di EPF Elettrotecnica, azienda innovativa di Carrù (CN) che opera a livello nazionale e internazionale nei settori dell’automazione industriale e delle energie rinnovabili.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione sul sito web dell’iniziativa.

Il progetto

GrandUP! Tech è il progetto che Fondazione CRC ha avviato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa sulla provincia di Cuneo. Il progetto comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi aziendali di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Il percorso gratuito “Open to Innovation”, articolato in quattro workshop tematici tra giugno e luglio 2022, affronta le tematiche fondamentali per l’impostazione e l’avvio dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale, attraverso gli interventi di docenti, esperti di settore e imprese del territorio.

Il progetto è realizzato nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera Commercio di Cuneo, al quale nel giugno 2022 hanno aderito tutte le associazioni di categoria del territorio locale, tra cui Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio e Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo. Partendo dall’obiettivo di accrescere l’efficacia delle iniziative finalizzate a favorire lo start-up di impresa e i percorsi di Open Innovation, il protocollo intende coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese dei diversi settori economici della provincia nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.

Research Meeting del Polo ICT: “Tecnologie a impatto sociale” – 14 settembre 2022

Le imprese ICT e del terzo settore incontrano l’Università di Torino

I Research Meeting del Polo ICT sono un’opportunità per conoscere più da vicino il mondo della ricerca e iniziare a collaborare con gli organismi che ne fanno parte.

In questa edizione speciale del Research Meeting, l’Università degli Studi di Torino presenterà alle imprese ICT e agli enti e le imprese del terzo settore attività di ricerca, specializzazioni e infrastrutture per gettare le basi per future collaborazioni, in particolar modo legate al tema delle tecnologie a impatto sociale.

Nei giorni seguenti si svolgeranno incontri bilaterali aperti a tutti i partecipanti.

Un evento aperto a tutte le imprese ICT e agli enti/imprese del terzo settore.

Leggi tutto e iscriviti

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e in sinergia con il progetto I3S, condotto dalla Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con gli enti di rappresentanza (Confcooperative Piemonte Nord, LegaCoop e Vol.TO) con il contributo della Camera di commercio di Torino, e rientra nel programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact.

Synesthesia è medaglia d’argento per la sostenibilità

Fondata nel 2007, EcoVadis è oggi uno dei maggiore e più affidabili fornitori di valutazioni di sostenibilità aziendale nel mondo. Sono oltre 90.000 le aziende che hanno ottenuto una valutazione e sono entrate a far parte della rete globale di sostenibilità creata da questa importante realtà. Anche Synesthesia partecipa a questo virtuoso ecosistema in continua crescita.

Ecovadis si occupa di analizzare e valutare l’impatto delle aziende a livello di sostenibilità. La metodologia di valutazione della sostenibilità si basa sull’analisi del modo in cui un’azienda integra i principi di Sostenibilità / CSR nel proprio sistema aziendale e gestionale. 

Le valutazioni si basano, inoltre, su standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l’ISO 26000

La Sustainability Scorecard, ovvero il documento di analisi realizzato da Ecovadis per ogni realtà oggetto di analisi, illustra la performance delle aziende attraverso diversi indicatori raggruppati in quattro temi principali:

  1. ambiente,
  2. lavoro e diritti umani,
  3. etica,
  4. acquisti sostenibili.

La metodologia di valutazione della sostenibilità si basa sull’analisi del modo in cui un’azienda integra i principi di Sostenibilità / CSR nel proprio sistema aziendale e gestionale. 

Synesthesia, che nel gennaio 2022 ha concluso l’iter legale e societario diventando Società Benefit, ha ottenuto un punteggio molto soddisfacente per la sostenibilità, grazie al quale Ecovadis ci ha attribuito il primo riconoscimento: la medaglia d’argento.

È per noi un traguardo importante che testimonia il nostro impegno quotidiano sul fronte della sostenibilità e delle questioni sociali, ambientali ed etiche. Intendiamo continuare a percorrere questa strada con sempre maggiore determinazione e impegno per raggiungere obiettivi condivisi e importanti per tutti. 

Space Finance: how to prepare for an investment round

L’evento online “Space Finance: how to prepare for an investment round, organizzato nell’ambito delle attività di ESA BIC Turin, rappresenta l’occasione per entrare in contatto con Primo Space Fund, il primo fondo di venture capital italiano e uno dei pochi al mondo specializzato nel settore space tech.

Durante il webinar verrà fornita una panoramica sul venture capital in ambito spaziale e approfonditi i criteri di valutazione delle startup e di investimento da parte del fondo. Al termine è prevista una sessione di Q&A. Le startup di ESA BIC Turin che parteciperanno all’evento avranno la possibilità di fissare, per le settimane successive, una sessione privata di approfondimento direttamente con i responsabili del fondo.

I relatori del webinar saranno:

  • Raffaele Mauro, General Partner di Primo Ventures;
  • Linda Mazzotti, Associate di Primo Ventures;
  • Federico Cuppoloni, Associate di Primo Ventures;
  • Leo Italiano, Program Manager di ESA BIC Turin.

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

L’evento si svolgerà interamente in lingua inglese.

Programma

  • 16:00 – Apertura e introduzione
  • 16:10 – Primo Space: portafoglio e criteri di investimento
  • 16:30 – Spazio e capitale di rischio: tendenze e opportunità
  • 16:50 – Fattori chiave nella valutazione di un accordo
  • 17:10 – Sessione di Q&A con il pubblico collegato

“Moda Sostenibile? Parliamone”

Giovedì 14 luglio 2022, a partire dalle ore 18.30, presso l’Agriteatro di Ceva (Località Campanone), si svolgerà “Moda sostenibile? Parliamone!”, evento che fa parte dell’ormai consolidata tradizione degli “Appuntamenti Azzoaglio” organizzati dal Banco Azzoaglio di Ceva.

Durante l’incontro, moderato da Perla Giannotti e preceduto da una golosa “merenda sinoira”, verrà presentato il libro “Vestire buono, pulito e giusto per tornare a una moda sostenibile” di Dario Casalini, già professore di Diritto pubblico, oggi imprenditore nel settore tesile con i marchi Oscalito e Natyoural.

Per informazioni e per l’iscrizione all’evento inviare una mail a comunicazione@azzoaglio.it oppure tramite form cliccando qui!

“Ci rispecchiamo profondamente nelle parole di Dario, il fare Banca che da più di 140 anni promuoviamo è il connubio tra rispetto del territorio e fiducia verso il prossimo – spiega Erica Azzoaglio, presidente del Banco Azzoaglio. Gli Appuntamenti Azzoaglio sono un momento di convivialità per noi molto prezioso per incontrare i nostri clienti e offrire loro nuove esperienze culturali”.

“Sono estremamente orgoglioso ed entusiasta – aggiunge l’autore Dario Casalini di poter presentare il mio libro e dunque parlare di temi che da sempre mi sono molto cari e che ho trasformato nella mia filosofia di vita, primo passo per una rivoluzione green. Specialmente se ciò avviene per iniziativa di un ente molto attivo e sensibile alla crescita culturale del territorio in una location estremamente suggestiva come l’Agriteatro Ceva”.

In “Vestire buono, pulito e giusto”, Dario Casalini racconta la “Slow Fashion” (moda lenta) che propone un modello di produzione sostenibile in risposta ai, purtroppo diffusi, episodi di sfruttamento umano e ambientale legati al mondo della moda che tante inchieste hanno messo in luce. L’autore va così alla ricerca di un nuovo paradigma che sia in grado di unire l’utilità alla bellezza, anche a tutela e salvaguardia della salute delle persone e del pianeta.

Young Challengers Program 2022

Young Challengers Program 2022, diretto dal Grameen Creative Lab, incubatore creativo di innovazione sociale fondato dal Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus, e da Talent Garden, leader europeo nel settore della formazione digitale, sbarca in Piemonte!

Il programma, pensato per formare giovani leader del domani nell’ambito dell’imprenditoria sociale e dell’industria 4.0, è rivolto a 80 studenti, aspiranti imprenditori e giovani professionisti da tutto il mondo appassionati di social business e di iniziative Tech4Good, che vogliono apprendere competenze che possano aiutarli ad avere un impatto positivo sulla loro comunità e sul loro territorio.

2 mesi di formazione flessibile online, da settembre a novembre, alla fine dei quali creeranno con altri giovani changemakers, la loro Tech Social Business idea e la presenteranno in un pitch finale di persona al Global Social Business Summit 2022, il più grande evento globale della community del social business, che si terrà a Torino il 7 e 8 Novembre 2022.

Al Summit inoltre potranno interagire direttamente con il pluripremiato professor Muhammad Yunus e incontrare i dirigenti delle imprese sociali più importanti del mondo. Al termine del programma, i partecipanti apprenderanno competenze fondamentali come la creazione di un mindset digitale, l’applicazione del systems thinking a problemi ambientali e sociali, la creazione di un piano per un tech social business e di una strategia go-to-market, e la presentazione di idee imprenditoriali a una giuria e a possibili investitori.

La Fondazione Compagnia di San Paolo offrirà 10 borse di studio per il Young Challengers Program a giovani talentuosi tra i 18-30 anni, residenti nella regione Piemonte. La scadenza per presentare la propria candidatura è estesa fino al 22 luglio: candidati qui.

Si prega di inoltrare la propria candidatura in Inglese essendo il corso in lingua.

Progetto ABI.TO – Politiche attive per la casa per la fascia grigia

Il terzo workshop del progetto ABI.TO, dedicato a Politiche attive per la casa per la fascia grigia, affronterà in modo tra­sver­sa­le diverse tematiche, tra le quali ­l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va nel­le cit­tà, l’aumento delle famiglie in fascia grigia, gli alloggi sfitti.

Il terzo appuntamento si terrà martedì 19 luglio 2022 dalle ore 17.00 alle 18.30, online, su piattaforma TEAMS, previa iscrizione obbligatoria cliccando qui

Il progetto ABI.TO rientra all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro)

Scopri di più sul progetto

Save The Date

Scarica la locandina

Scarica il calendario di tutti gli appuntamenti

Come gestire la Proprietà Intellettuale nell’ambito dell’innovazione

GrandUP! Tech è il progetto che Fondazione CRC ha avviato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa sul territorio di Cuneo. Il progetto comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi aziendali di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Il percorso gratuito “Open to Innovation”, articolato in quattro workshop tematici tra giugno e luglio 2022 presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino, affronta le tematiche fondamentali per l’impostazione e l’avvio dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale, attraverso gli interventi di docenti, esperti di settore e imprese del territorio.

Il prossimo workshop del ciclo, intitolato “Come gestire la Proprietà Intellettuale nell’ambito dell’innovazione”, si terrà mercoledì 13 luglio 2022, alle 15:30 in presenza nell’Aula Magna della sede di Mondovì del Politecnico di Torino, e offrirà un approfondimento su strategie e strumenti per la protezione del valore dell’innovazione, con un focus sulla gestione degli asset intangibili anche nell’ambito di attività di collaborazione in progetti di sviluppo prodotti. In particolare, saranno discussi i vantaggi e i vincoli connessi all’utilizzo di brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale; verranno inoltre introdotte tecniche, strumenti operativi e basi dati per condurre analisi di technology intelligence basate su dati brevettuali, anche nella prospettiva delle PMI. L’incontro sarà condotto da Giuseppe Scellato, professore del Politecnico di Torino e presidente dell’incubatore I3P, e proporrà la testimonianza di Davide Colombano, Direzione Marketing Operativo di Westport Fuel Systems Italia, leader mondiale nei sistemi avanzati di carburanti alternativi ed ecologici.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione sul sito web dell’iniziativa.

Il progetto è realizzato nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera Commercio di Cuneo, al quale nel giugno 2022 hanno aderito tutte le associazioni di categoria del territorio locale, tra cui Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio e Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo. Partendo dall’obiettivo di accrescere l’efficacia delle iniziative finalizzate a favorire lo start-up di impresa e i percorsi di Open Innovation, il protocollo intende coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese dei diversi settori economici della provincia nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.

Workshop TSI Art Award – Ribellioni e rinascite

Nell’ambito del Torino Social Impact Art Award, ideato da Artissima e promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Combo e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sabato 2 luglio si è svolto un workshop/percorso esperienziale che ha coinvolto gli artisti e alcune realtà del territorio. Grazie alla disponibilità e al supporto di alcuni enti e figure che conoscono le dinamiche che caratterizzano la città di Torino, il workshop è stato un’occasione dinamica di scambio per calare il tema del bando nel contesto locale.

Il titolo del bando 2022 è Ribellioni e rinascite: il potenziale creativo del confronto, ed invita gli artisti a riflettere sul tema del conflitto sociale nelle sue diverse manifestazioni e forme latenti.

Struttura del Workshop

Il workshop è stato organizzato in base ad un percorso inframezzato da incontri e visite a luoghi significativi, con il proposito di aiutare gli artisti a ripercorrere la storia della trasformazione della città, così come la direzione a cui sta guardando.

Mercato del Libero Scambio

Tema: (underground e contrasti) il mercato del Libero Scambio di Torino si è tenuto per molti anni nella zona di Borgo Dora, convivendo in maniera conflittuale con residenti e altre realtà commerciali della zona.  Si tratta di un mercato spontaneo e informale, fonte di guadagno e di sostentamento per molti. I cambiamenti legislativi di fine anni ‘90 riformarono le categorie di mestieri presenti nell’area pubblica, lasciando senza riconoscimento formale circa 500 venditori che da anni partecipavano al mercato. Questi cambiamenti sono fonte di tensione, scontri e creazione di nuove rappresentazioni e identità che si riverberano negli spazi e nelle persone che attraversano e vivono quello spazio (commercianti, venditori, residenti, pubblica amministrazione, associazioni del territorio etc.). Il mercato, gli spazi che occupa e le persone che coinvolge rappresentano una storia di tensioni e ferite recenti della città di Torino e di ricerca di una sintesi.

Per approfondire: Il libero scambio, il suk, la politica e le scelte: un po’ di elementi per fare chiarezza

Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

Tema: (underground e Resistenza) L’allestimento permanente del Museo diffuso della resistenza si sviluppa nei locali sotterranei del Palazzo dei Quartieri Militari. Durante la Seconda Guerra Mondiale furono costruiti a Torino circa 45 ricoveri pubblici di protezione anti-aerea tra cui il rifugio antiaereo del Palazzo dei Quartieri Militari, destinato ai dipendenti del giornale “La Gazzetta del Popolo”, che aveva sede nello stesso isolato. Situato a circa 12 metri di profondità, questo rifugio era composto da 4 gallerie rinforzate in cemento armato per resistere allo scoppio delle bombe e all’onda d’urto. La storia della resistenza di Torino si intreccia con quella della lotta operaia (gli scioperi Fiat Ferriere, Mirafiori del 1943, etc.) e dei luoghi sotterranei in cui si conduce la vita quotidiana sotto i bombardamenti. Recarsi nei luoghi sotterranei, oltre ad essere un atto di sopravvivenza è anche uno sguardo rivolto al futuro, ad un nuovo immaginario, ad un nuovo mondo e a una nuova società. Il Museo rappresenta una tappa importante per riflettere sui valori della Resistenza per leggere il presente e guardare al futuro.

Per approfondire: sito istituzionale del Museo

Mirafiori: Orti generali, Casa nel Parco Mirafiori

Tema: (trasformazione e rinascita) Il quartiere Mirafiori è noto per la sede di uno dei più famosi stabilimenti Fiat, simbolo del processo di industrializzazione italiana. Negli anni sessanta Mirafiori è una delle più grandi concentrazioni operaie d’Europa e impiega 65.000 dipendenti. La crescita dello stabilimento legata al boom economico innesca fenomeni migratori e incide sulle trasformazioni dell’area metropolitana. Ripensare un quartiere come Mirafiori rappresenta sicuramente una sfida, che viene raccolta da alcune realtà locali in grado di pensare traiettorie future della città grazie anche all’innovazione sociale.

Per approfondire: progetto Mirafiori dopo il Mito