Unioncamere lancia un’indagine sulle “nuove” imprese sociali

Unioncamere ha deciso di avviare una specifica indagine sulle “nuove” imprese sociali, ovvero su quelle realtà che sono nate o si sono iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese dopo l’entrata in vigore del dlgs.112/2017, riguardante la revisione della normativa in materia.

La ricerca, dal titolo “Impresa sociale come stai?”, intende esplorare le caratteristiche delle “nuove imprese sociali” e il loro approccio con la nuova disciplina del Terzo settore, nonché fare emergere la domanda di formazione e assistenza tecnica a cui potrebbero dare risposta anche le Camere di commercio, avvalendosi per questa attività di ricerca del supporto dell’Associazione Terzjus – Osservatorio giuridico del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale e di Italia non profit.

L’obiettivo è realizzare interventi concreti a supporto delle imprese del terzo settore a partire dall’esperienza diretta di ciascuna.

Se ti interessa esprimere la tua opinione sui bisogni della tua Impresa, compila il questionario entro il 5 giugno.

Trasforma i tuoi asset intangibili in un business di valore nel settore spaziale

Il valore di una startup risiede essenzialmente nel suo vasto patrimonio immateriale. Ciò vale soprattutto per quelle giovani realtà innovative che operano in settori altamente tecnologici e innovativi quale il comparto spaziale.

Per favorirne la crescita ed il successo è quindi fondamentale sviluppare una strategia di tutela e valorizzazione che attraverso brevetti e altri strumenti di proprietà intellettuale (marchi, design, diritti d’autore, etc.) sappia trasformare questo capitale immateriale in un capitale più strutturale, che possa differenziare la startup di fronte a potenziali partner e investitori.

Il seminario, organizzato da ESA BIC Turin e Metroconsult, fornirà i principali elementi per proteggere l’innovazione e massimizzare il valore delle invenzioni.

Come partecipare

Per partecipare all’evento, in presenza presso l’incubatore I3P di Torino o in streaming online, è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite. L’incontro si terrà completamente in lingua inglese.

Nel rispetto delle normative di sicurezza, i posti disponibili nella Sala Agorà di I3P sono attualmente limitati a un massimo di 70.

Organizzatori

ESA BIC Turin sostiene imprenditori e startup nella trasformazione dei loro progetti spaziali in imprese di successo ed è alla ricerca di progetti imprenditoriali che sviluppino prodotti e servizi innovativi nei settori upstream o downstream.

Con 35 anni di esperienza, un forte background industriale ed un team composto da qualificati professionisti iscritti all’Albo italiano ed europeo dei Consulenti in Proprietà Industriale, Metroconsult offre servizi per la difesa e la valorizzazione della proprietà intellettuale basati sulle specifiche necessità del cliente.

LA TORINESE PHOTO B-OTIC VINCE IL 1° PREMIO AL CONTEST “AQUAFARM 2022 R&D AWARD”

La competizione, rivolta a ricercatori e start up provenienti da tutto il mondo, ha premiato il progetto per la sua capacità di migliorare la produttività in acquacoltura

La start-up torinese photo B-Otic, specializzata in ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie e di cui la Cooperativa Sociale Arcobaleno è socia di maggioranza, ha vinto il primo premio dell’R&D Award Contest di AquaFarm 2022, Mostra Convegno Internazionale su Acquacoltura, Algocoltura e industria della pesca svoltasi a Pordenone dal 24 al 26 maggio.

Il premio è stato assegnato al fotobioreattore, sviluppato da photo B-Otic in collaborazione con il Politecnico di Torino ed ENI S.p.A., realizzato per l’incentivazione della produzione di biomasse ad alto valore, come farina algale per l’industria alimentare e nutraceutica, o biocombustibile. I vantaggi dell’innovativo progetto, che punta alla sua industrializzazione su larga scala entro la fine del 2023, risiedono nell’elevata efficienza di fissazione della CO2 che contribuisce alla decarbonizzazione e all’economia circolare in quanto la CO2 recuperata viene utilizzata per la produzione di farina algale per mercati alimentari/nutraceutici, e/o bio‐olio utilizzabile come materia prima nelle bio‐raffinerie.

“Siamo una realtà giovane ma in rapida crescita e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso di sviluppo nell’ambito delle biotecnologie – afferma Piero Santoro, Chief Technology Officer di photoB-Otic. Il fotobioreattore su cui la tecnologia si basa è composto da pannelli idraulici innovativi in cui circolano le microalghe ed equipaggiato con pannelli illuminatori a LED che diffondono la luce in maniera uniforme, sfruttando le lunghezze d’onda preferite per la fotosintesi. Si tratta di una soluzione modulare, compatta e funzionante 24/7 che verrà presentata anche a giungo al Greentech di Amsterdam”.

La start-up è nata grazie all’iniziativa della milanese MEG, di Everbloom e della Cooperativa Arcobaleno. Arcobaleno, che quest’anno compie 30 anni, ha promosso questa e altre iniziative imprenditoriali con un decennale lavoro di ricerca nell’ambito della nutraceutica e delle biotecnologie in collaborazione con il DIATI del Politecnico di Torino e l’Università di Torino.

Bench-Mark | Ep. 36 – eMemory – eLegacy

Nell’ecosistema TSI non è raro fare incontri interessanti.

In questa puntata di Bench-Mark, viene intervistato Pietro Jarre, imprenditore internazionale e fondatore di eMemory.it ed eLegacy, due piattaforme nate per educare a un uso più consapevole del web.

Come aiutano l’economia d’impatto? Scopriamolo nel video.

Intervista a cura di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

A NEW IMPACT ERA: Rivivi i momenti migliori dell’evento alle OGR Torino

Lunedì 23 maggio si sono riunite alle OGR Torino oltre 250 persone in presenza, e altre 150 collegate in streaming, per seguire A New Impact Era, l’evento organizzato da Torino Social Impact e Social Impact Agenda per l’Italia nell’ambito del GSG Leadership Meeting.

Delegati da 50 Paesi del mondo insieme per condividere la visione di una nuova economia che favorisca l’impatto sociale.

È stato un onore e la realizzazione di un sogno per noi ospitare questo incontro dopo Chicago, Nuova Delhi e Buenos Aires.

Partner dell’evento: Fondazione CRTFondazione Sviluppo e Crescita CRTOGR TorinoFondazione Compagnia di San PaoloUnicreditCottino Social Impact Campus e la Camera di commercio di Torino.

Leggi il programma

Rivedi l’evento

Consulta la rassegna stampa

 

 

 

Forum dell’Economia Aziendale – Dal 30 Maggio al 4 giugno

Dal 30 Maggio al 04 Giugno Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino sarà sede del Forum dell’Economia Aziendale, organizzato dal Dipartimento di Management che ospiterà oltre 120 relatori e 20 sessioni di approfondimento.

Le giornate includeranno momenti di confronto con aziende e di approfondimento su tematiche di attualità. Saranno inoltre presenti alcuni stand delle aziende partner con l’obiettivo di spiegare, anche provando il prodotto, i risultati delle strategie sostenibili applicate negli ultimi anni.

Legati alle nostre attività di ricerca vi segnaliamo in particolare:

  1. L’innovazione nell’accountability per le professioni e per il Terzo Settore con Fabio Matta (Sistemi SPA), Giulia Pettinau (Orango Go), Davide Barberis (Commercialista), Silvana Secinaro (Docente presso UniTo), Laura Berardi (Docente presso Università di Chieti-Pescara), Marco Meneguzzo (Docente presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata)Quando e dove? Il 31 Maggio 2022 h.10-13 – Aula 1 (e in streaming)Prenotazioni gratuite al link
  2. La valutazione di Impatto sociale: le attività delle aziende sul territorio con Mimmo Carretta (Comune di Torino), Beatrice Borgia (Film Commission Piemonte), Eugenio in Via di Gioia, Erica Azzoaglio (Banco di Credito P. Azzoaglio SPA), Debora Zani (Ceo Gruppo Rubner)Quando? Il 31 Maggio 2022 h.14-16 – Aula Jona (e in streaming)Prenotazioni gratuite al link
  3. Il Bilancio Pop Strumento di innovazione per il dialogo con il Cittadino con Valerio Brescia (UniTo), Andrea Tronzano (Regione Piemonte), Gabriella Nardelli (Comune di Torino), Belinda Gottardi (Comune di Castel Maggiore), Lidia Reale (Comune di Basiglio), Paolo Montagna (Comune di Moncalieri), Luca Rivoira (Comune di Settimo Torinese), Luca Lelli (Comune di Ozzano)Quando? Il 01 Giugno 2022 h.09:30 -11:30 – Aula 1 (e in streaming)Prenotazioni gratuite al link

Per maggiori informazioni consultate anche il sito web.

Vi aspettiamo numerosi!

TDD 2022 – Intelligenza artificiale per l’inclusività: il ruolo delle startup innovative

Robotica, domotica, reti neurali e internet of things: sono alcuni esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale, un ramo dell’informatica che permette la progettazione e programmazione di sistemi software e hardware per dotare le macchine di capacità di ragionamento e comportamento tipicamente considerate prerogativa dell’essere umano. Si tratta di una forma di tecnologia dalle enormi potenzialità di sviluppo e utilizzo in molti settori diversi – industria manufatturiera, finanza, cybersicurezza, medicina, mobilità – che ha ricevuto un’attenzione sempre maggiore nei centri di ricerca e sul mercato, ma anche da parte dell’opinione pubblica mondiale per le sue implicazioni etiche, ambientali e sociali.

Può una macchina pensare come un essere umano? E come si comporteranno gli algoritmi più avanzati nei confronti delle persone? Si tratta di interrogativi così attuali da essere già passati dal puro dibattito filosofico e accademico alla regolamentazione giuridica: diverse comunità internazionali, a partire da quella europea, si sono già confrontate per definire e normare un’intelligenza artificiale che abbia l’uomo al suo centro, e che sia al servizio del bene comune per migliorare il benessere e garantire la libertà. Non per niente, tra le linee guida per lo sviluppo delle intelligenze artificiali previste dal codice etico dell’Unione Europea, varato nel 2019, uno dei punti chiave è il rispetto della diversità: i sistemi AI devono prendere in considerazione tutte le capacità e le abilità umane, garantendo l’accessibilità a tutti.

Le avanguardie tecnologiche possono infatti aiutare ad abbattere le barriere e favorire l’integrazione sociale; specialmente quando le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale impiegata in questa direzione nascono dal basso, dalle osservazioni ed esperienze quotidiane, e si sviluppano in startup innovative per proporre, validare e commercializzare nuovi strumenti con cui risolvere i problemi. Negli ultimi anni, l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) ha formato e accompagnato molti progetti imprenditoriali basati sull’AI, alcuni dei quali hanno già raccolto investimenti di rilievo o vinto importanti riconoscimenti, anche internazionali, grazie alla loro innovatività non solo tecnica. È il caso, ad esempio, di tre startup torinesi accomunate dall’obiettivo di aumentare l’inclusività attraverso l’intelligenza artificiale nei rispettivi ambiti di applicazione: si tratta di ALBA RobotAlgor Lab e Clearbox AI, che racconteranno le loro visioni del futuro ed esperienze concrete durante l’incontro di martedì 24 maggio 2022, parte degli eventi di Torino Digital Days 2022 sul tema “Virtuosismi digitali“.

L’incontro sarà condotto e moderato da Diego Gosmar, manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, speaker internazionale e autore di libri sull’intelligenza artificiale. Nel 2007 ha fondato insieme ad alcuni soci la startup innovativa Xenialab, nata e incubata in I3P, che poi a fine 2019 è entrata a far parte del gruppo INGO; Diego ha guidato l’espansione all’estero della soluzione software omnichannel XCALLY, raggiungendo oltre 50 paesi nel mondo tra Europa, Stati Uniti, Singapore e Sudafrica. L’esperienza di Diego è legata al machine learning e all’AI con particolare attenzione all’analisi del parlato, alla sentiment analysis e alle applicazioni di customer service attraverso modelli avanzati di previsione e IVR.

  • ALBA Robot è una piattaforma di micro-mobilità, concepita nel 2016 e fondata nel 2019 a Torino, che trasforma il trasporto dei passeggeri all’interno delle strutture utilizzando flotte di veicoli autonomi. La giovane impresa ambisce a cambiare il modo in cui i passeggeri a mobilità ridotta (PRM) si muovono e migliora la loro indipendenza nella vita di tutti i giorni a strutture come ospedali, aeroporti e musei carrozzine e scooter dotati delle più avanzate tecnologie negli ambiti dell’assistenza vocale, dell’automotive, della robotica e dell’IoT. Nel febbraio 2022, ALBA Robot è stata selezionata da Fortune Italia tra le migliori startup di intelligenza artificiale del Paese.
  • Algor Lab ha realizzato un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’insegnamento e rendere la didattica maggiormente inclusiva. Sviluppata in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) per rendere più autonomi nello studio gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), la piattaforma digitale Algor Maps è in grado di elaborare mappe concettuali e sintetizzare estratti di testo individuandone indici, concetti e informazioni chiave in modo del tutto automatico. Il progetto imprenditoriale di Algor Lab è nato a gennaio 2021 in I3P, dopo la vittoria di una challenge del Politecnico di Torino, e ha presto iniziato a ricevere una lunga serie di premi e riconoscimenti per il suo valore di innovazione tecnologica applicata all’apprendimento.
  • Clearbox AI è una startup tech innovativa italiana che vuole comprendere, e aiutare a superare, gli ostacoli che le aziende incontrano nella sperimentazione e nella messa in produzione di progetti di intelligenza artificiale. La giovane impresa offre soluzioni di generazione di dati sintetici, sviluppate su una tecnologia proprietaria basata su modelli generativi, per alimentare piattaforme di AI e Analytics, risolvendo problemi di accesso e condivisione dei dati, di scarsità degli stessi e di generalizzabilità dei modelli. Nello scorso febbraio Clearbox AI è stata inclusa, insieme ad ALBA Robot, tra le migliori startup di intelligenza artificiale in Italia secondo Fortune, mentre a marzo è stata selezionata dalla Commissione Europea per partecipare al nuovo programma pilota Women TechEU.

Come partecipare

L’evento è gratuito e si svolgerà in presenza nella Sala Agorà di I3P: per partecipare occorre registrarsi su Eventbrite qui

Nel rispetto delle normative di sicurezza, i posti disponibili in sala sono attualmente limitati a un massimo di 70.

Programma

  • 16:00 – Apertura incontro e saluti istituzionali di Paola Mogliotti, Direttore di I3P
  • 16:05 – Introduzione di Diego Gosmar, VP International Operations di INGO
  • 16:15 – La storia di ALBA Robot raccontata da Andrea Bertaia, Co-Founder & CEO
  • 16:35 – La piattaforma di Algor Lab illustrata da Mauro Musarra, Co-Founder & CEO
  • 16:55 – Il progetto di Clearbox AI spiegato da Shalini Kurapati, Co-Founder & CEO
  • 17:15 – Sessione Q&A: domande e risposte con il pubblico partecipante
  • 17:30 – Conclusioni

Aperto il Concorso delle Idee di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022

Sono aperte le candidature alla prima fase, il Concorso delle Idee, di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022, la competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico sul territorio.

Il Concorso delle Idee premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura di un Business Plan. Per presentarsi c’è tempo fino al 20 giugno 2022, compilando il modulo di candidatura sul sito ufficiale del Concorso.

I team che presenteranno le migliori idee imprenditoriali e supereranno la fase di selezione saranno contattati direttamente dagli incubatori promotori dell’iniziativa – I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, ed Enne3, Incubatore del Piemonte Orientale – per avviare i servizi di consulenza nello sviluppo dell’idea candidata in un vero piano d’impresa.

La seconda fase dell’iniziativa, ovvero il Concorso dei Business Plan, prenderà il via il 21 giugno e terminerà il 27 luglio, dando accesso alla selezione finale e ai premi. Quest’anno il montepremi complessivo sale a oltre 60.000 euro: al primo classificato andrà un premio di 10.000 euro, al secondo di 7.500 e al terzo di 5.000; ai primi sei progetti, inoltre, sarà riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2022, Premio Nazionale per l’Innovazione. Non mancheranno poi i premi speciali, promossi da sponsor interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione, e le menzioni speciali, ben cinque per questa edizione.

Consulta il regolamento ufficiale dell’iniziativa per tutti i dettagli e candida la tua idea innovativa sul sito del concorso!

Impact startup: 100K€ seed fund e 4 mesi di accelerazione intensiva

La tua impact startup è pronta a crescere con noi e attrarre investimenti? Sono aperte le candidature alla nuova edizione di PLANET FOUNDAMENTALS!

La nuova call di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale è rivolta a startup a impatto sociale in grado di offrire prodotti, servizi e modelli innovativi che possano rispondere in modo efficace alle sfide fondamentali da cui dipende il futuro della nostra società e del nostro pianeta:

CLIMATE ACTION | SOCIAL COHESION | DIGITAL EQUALITY

Leggi il bando con tutti i dettagli

COSA OFFRIAMO

  • Moduli online e offline con il nostro team multidisciplinare (Design, Business, Finanza)
  • Product/service design, Business modeling, Impact assessment, Networking for Scalability, Investment readiness
  • Talk/sessioni con i founder di startup di successo
  • Accesso alla nostra rete di mentor e advisor
  • Investimento seed fund fino a 100k€ cash a partire dall’inizio del programma
  • Supporto investment readiness e nostro network di 50+ impact investor

Il programma si conclude con il Social Impact Investor Day e l’opportunità di presentarsi ad un prestigioso panel di enti privati, business angel, private investor e family office.

→ Conosci il network di mentor, advisor e impact investor

IL NOSTRO TRACK RECORD

SocialFare è il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia, nato a Torino nel 2013 ed è Incubatore certificato dal MISE dal 2017.

86 le startup accelerate fino ad oggi, di cui 71 attraverso 13 edizioni del programma FOUNDAMENTA / PLANET FOUNDAMENTALS.

Dal 2017 il nostro ecosistema a supporto delle impact startup si è dotato del veicolo di investimento SocialFare Seed srl, costituito da family office e fondazioni bancarie. Le startup selezionate e accelerate da SocialFare possono ricevere un seed fund fino a 100k€ erogato cash già durante il programma.
SocialFare Seed ha investito ad oggi 1,5M€ nelle startup accelerate da SocialFare.
Nel loro complesso, le nostre startup hanno già raccolto 19M€ di funding.

Application entro il 24.07.2022.

Info e candidature qui

Torino protagonista dell’innovazione con il nuovo No Code Heroes

Negli ultimi anni Torino ha svolto un ruolo centrale nel settore dell’innovazione sociale, anche a livello internazionale, grazie ai nuovi strumenti e alle nuove tecnologie messe a disposizione dal “mondo digitale”.

La città è diventata nel tempo culla e casa di eventi e meeting che promuovono proprio i  valori di crescita e sviluppo sociale dell’intero ecosistema, non solo a livello locale.

Tecnologie abilitanti, nuove professioni e quindi ricadute positive sul territorio. In questo contesto troverà spazio e valorizzazione “No Code Heroes”, un evento su due giorni con ospiti anche internazionali che si terrà a Torino a Giugno.

L’idea nasce dalla volontà di creare un’occasione di collaborazione, condivisione e networking tra chi si trova ad affrontare, per motivi lavorativi, formativi o di semplice interesse, temi legati alle piattaforme LowCode e NoCode.

Startup, PM, aziende e professionisti utilizzano sempre di più queste soluzioni in quanto consentono di creare diversi software senza l’uso di codice (da cui il nome NoCode) o con un uso molto ridotto (LowCode), riducendo contemporaneamente costi e tempi di sviluppo.

Promuovere lo scambio di informazioni, testimonianze e best practices costituirà un valore aggiunto per i partecipanti all’evento, nell’ottica di favorire la crescita personale e  professionale tanto dei singoli quanto dell’intero ecosistema in cui essi si trovano a operare.

Ancora una volta Torino, che ospiterà l’evento il prossimo 17 giugno 2022, sarà al centro di un evento di rilievo internazionale.  L’appuntamento, interamente in lingua inglese, sarà infatti trasmesso in live streaming in tutto il mondo.

Open Day I3P: trasforma la tua idea innovativa in impresa

Hai un’idea innovativa e stai cercando gli elementi da cui partire per realizzarla? Partecipa all’Open Day di I3Pmercoledì 18 maggio 2022 alle 15:00 a Torino e in streaming online, per scoprire come far diventare la tua idea un vero e proprio progetto imprenditoriale!

L’evento sarà l’occasione di conoscere ed entrare in contatto con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che da oltre 20 anni supporta la nascita e lo sviluppo delle startup con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. Nel 2019 I3P è stato premiato da UBI Global come Miglior Incubatore Pubblico al mondo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire informazioni e indicazioni utili a chi cerca un punto di partenza per un percorso di imprenditoria innovativa: potrai ascoltare le esperienze di un Serial Entrepreneur e i suggerimenti dei tutor di startup I3P, con la presentazione delle migliori opportunità per mettere in campo la tua idea di business. Durante l’Open Day potrai approfondire anche la nuova edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, il concorso per gli imprenditori di domani.

Al termine dell’evento, seguiranno gli incontri gratuiti one-to-one con i tutor dell’Incubatore in cui potersi confrontare e ricevere suggerimenti concreti sui primi passi da compiere per creare una startup di successo.

Iscriviti oggi e compi il primo passo come imprenditore di domani!

Come partecipare

Per partecipare all’evento, in presenza o in streaming online, è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite entro le ore 11:00 di mercoledì 18 maggio.

Nel rispetto delle normative di sicurezza, i posti disponibili in Sala Agorà sono attualmente limitati a un massimo di 70.

Programma

  • 15:00 – Saluti di benvenuto e introduzione;
  • 15:10 – Presentazione dell’esperienza imprenditoriale di Adriano Marconetto, Serial Entrepreneur;
  • 15:25 – Descrizione dell’Incubatore e delle sue attività nell’ecosistema startup – Enrico Ghia, Senior Consultant;
  • 15:40 – Punti di partenza per lanciare la tua idea innovativa: Start Cup Piemonte Valle d’Aosta – Leo Italiano, Senior Consultant;
  • 15:55 – Testimonianza di una startup incubata in I3P – Enrico Perpignano, Program Manager, U-Care Medical;
  • 16:15 – Conclusioni e saluti di chiusura incontro.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a comunicazione@i3p.it

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – Salone del Libro Off 2022

Nell’ambito del mercato Googreen della Biodiversità, edizione nazionale aperta a tutte le regioni d’Italia, lo Spazio delle Idee ospiterà la rassegna: Epica delle Donne. Incontri attorno a libri e storie significative, ribelli e femminili insieme a Dora Marchese, Francesca Valente, Marilina Giaquinta,  Emanuela Bernascone, Serena Bongiovanni, Andrea Maia, Paola Farinetti e Dario Voltolini.

Sabato alle ore 12.30 Stai serena, la stand up comedy di Serena Bongiovanni.

Dalle ore 18 alle 21 Social Dance! Insieme per la pace. Sulla memoria della social dance della Swing Era, nata in America fra le due guerre ed esportata in tutto il mondo quale movimento pacifista, il Giardino Sambuy si animerà con la musica di Dr. Swing e il ristoro degli street fooder del Mercato Googreen.

Domenica dalle ore 10 alle 11 “Cuori in ascolto”, il corso di Feldenkrais a cura della Clinica Olistica di Torino.

Alle 12:30, un’ora con Linda Messerklinger e Gabriella Braidotti con un momento dedicato alla creatività fisica A Corpo Libero.

Durante tutto il week end Passaggi d’autore in giardino con la Spesa forbita di Antonio Scurati e la maratona letteraria di Chiara Zocchi.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

La carica dei 1001 / SALONE OFF

LA CARICA DEI 1001: PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2021 DI LABSUS SULL’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI

Il Rapporto 2021 di Labsus è un viaggio nell’Italia della cura che ha raccolto le voci di migliaia di costruttori di pace, che nella loro quotidiana azione di confronto e di collaborazione restituiscono l’effetto generativo di una strada sempre percorribile: quella dell’alleanza tra istituzioni e comunità di cittadini e cittadine per promuovere e tutelare l’interesse generale.Partecipazione gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Alla fine della presentazione è possibile consumare un aperitivo a cura di Le Fonderie Ozanam, un’occasione di incontro e condivisione.

Scopri il calendario #SALTO22 a beeozanam qui

Bench-Mark | Ep. 35 – Artàporter

Valorizzare l’arte attraverso l’economia circolare è fattibile?

Artàporter è una startup e società benefit nata da poco a Torino, che punta a ripensare i luoghi comuni dell’arte, aumentare la visibilità degli artisti emergenti e conferire più bellezza ai luoghi commerciali. Tutto ciò aiuterà a creare una nuova generazione di collezionisti che usufruiscano dell’arte andando al bar, al ristorante o nel negozio sotto casa.

In questa puntata di Bench-Mark, il racconto del CEO Massimo Gioscia.

Intervista di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

 

I FABLAB E MAKERSPACE PIEMONTESI SI UNISCONO PER SUPPORTARE L’INNOVAZIONE DAL BASSO

Hackability è socia promotrice di MakPi- Making Piemonte, l’associazione nata con Fablab Torino, Fablab Cuneo, We Do Fablab (Novara-Omegna), Lab 121 di Alessandria per valorizzare a livello regionale e nazionale le esperieze a impatto sociale dei Fablab e Maker Space del nord ovest. Ieri Carlo Boccazzi Varotto a nome di MakPi ha firmato un protocollo di collaborazione con Unioncamere Piemonte.

A testimoniare la vitalità di MakPi il calendario di iniziative che sostiene e promuove già a partire dai prossimi giorni è fittissimo: il Lab121 di Alessandria tra maggio e giugno riparte, dopo la pausa legata al lockdown, proponendo a cittadini e imprese, oltre ai corsi più “tradizionali”, un momento più di servizio dedicato al Personal Branding e al Social Marketing; il prossimo 6 maggio Hackability ha scelto di avviare, proprio in Piemonte e a Torino, l’InclusiveLab, un laboratorio dove studenti, caregiver, ricercatori potranno trovare le attrezzature e l’assistenza tecnica necessaria a prototipare soluzioni per l’autonomia di persone con disabilità e anziani. Uno spazio, totalmente gratuito e accessibile, dove progettare prodotti pensati per una società che invecchia.

Il 7 maggio il FablabTorino, che è stato il primo Fablab a nascere in Italia, chiama a raccolta maker da tutta Italia e non solo e festeggia il proprio decennale con incontri, dibattiti, workshop e Massimo Banzi, l’inventore della scheda Arduino, mentre il 14 maggio We Do Fablab inaugura a Omegna (VB) una nuova sede: un luogo del fare tecnologico e dell’artigianato digitale, rivolto a cittadini e imprese che integra dimensione laboratoriale con quella del coworking.

Infine, il FablabCuneo inaugura a Savigliano: un nuovo spazio con una spiccata vocazione didattica focalizzata sulle discipline S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e una posizione centrale rispetto alla provincia Granda.

Tante esperienze che, aggregate in MakPi, rappresentano il lavoro di centinaia di persone su tutto il territorio regionale. Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave degli eventi organizzati in collaborazione con MakPi da Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Cuneo e Regione Piemonte per presentare i casi di successo e gli strumenti sviluppati nell’ambito dei progetti transfrontalieri Italia-Francia Pitem CLIP Circuito e Piter AlpiMed Innov.

Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2022, rispettivamente presso il Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2 a Torino) che ospita sia Fablab Torino sia l’InclusiveLab di Hackability e il nuovo laboratorio saviglianese del Fablab Cuneo (via Molinasso, 18 a Savigliano), verranno presentati la piattaforma digitale Actif (che seguendo i principi dell’economia circolare supporta gli scambi di risorse, competenze e materiali tra aziende italiane e francesi) ed esempi virtuosi di economia circolare finanziati con il programma Interreg Alcotra, come il ripristino di strade con i detriti depositati presso la diga della Piastra di Entracque a seguito della tempesta Alex. In queste due tappe sarà possibile visitare le sedi dei Fablab e l’InclusiveLab di Hackability e registrarsi alla piattaforma transfrontaliera per l’economia circolare Actif.

Nasce a Torino l’InclusiveLab della non profit Hackability

Nasce a Torino l’InclusiveLab della non profit Hackability, un nuovo makerspace dove studenti, caregiver, ricercatori o anche semplici appassionati potranno trovare le attrezzature e l’assistenza tecnica necessaria a prototipare soluzioni per l’autonomia di persone con disabilità e anziani. Uno spazio dove progettare e realizzare oggetti d’uso comune come forchette, joystick, pettini, spazzolini pensati per chi ha problemi di presa, biciclette per i bambini con disabilità, impugnature per scrivere più comodamente, ma anche oggetti più complessi, come piccoli bracci robotici, telecomandi a basso costo, oggetti per la riabilitazione studiati, sempre su misura ecc.

Racconta Carlo Boccazzi che coordina il progetto: “In questi anni decine di studenti, a partire da quelli che hanno fondato dentro il Politecnico di Torino il gruppo che si ispira ai principi di Hackability, e tantissime persone ci hanno aiutato a sviluppare le quasi 150 soluzioni che abbiamo liberato in open source. Ci pare importante offrire loro uno spazio comune dove ritrovarsi per lavorare, progettare e realizzare”. L’accesso all’InclusionLab, totalmente gratuito, sarà regolato da call pubbliche rivolte a chiunque abbia idee e progetti per l’accessibilità, studenti, tesisti ma non solo. “E’ un modo per finanziare la nascita di progetti di design a impatto sociale e per costruire community attorno a questi temi” – aggiunge Andrea Gaiardo, vicepresidente di Hackability.

Il primo progetto ospitato sarà quello di Maria Rita Guzzo e Jacopo Margaglia due giovani designer con un progetto il cui contenuto é ancora top secret. L’apertura ufficiale è fissata per il 6 maggio prossimo alle ore 19 presso Toolbox in via Agostino da Montefeltro, 2. L’InclusiveLab è realizzato da Hackability dentro Toolbox Coworking in accordo con Fablab Torino e TuttiConnessi.

TSI contribuisce al Festival Internazionale dell’Economia con due eventi sull’economia sociale

La città di Torino ospiterà, dal 31 maggio al 4 giugno 2022, il Festival Internazionale dell’Economia.

Selezionata su oltre venti candidature provenienti da altrettante città italiane dagli ideatori dell’iniziativa, gli Editori Laterza, il direttore scientifico prof. Tito Boeri e il coordinatore del Comitato editoriale prof. Innocenzo Cipolletta, Torino ha capitalizzato la sua riconosciuta capacità di fare rete e di mobilitare l’ampio ecosistema degli attori locali (Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Università degli Studi e Politecnico di Torino, Fondazione Collegio Carlo Alberto, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, riuniti nel Torino Local Committee – TOLC) per attrarre un evento di risonanza internazionale.

Per il nostro territorio si tratta di una importante opportunità che genererà un impatto diretto e duraturo non solo a livello socio-economico, ma anche a livello culturale, perché si inserisce in un quadro di grandi eventi che vedrà Torino catalizzare nei prossimi mesi e anni una crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica e dei media.

Torino Social Impact contribuisce attivamente al Programma Partecipato del Festival con 2 eventi:

LA FINANZA CHE FA BENE ALL’ECONOMIA SOCIALE, a cura di Torino Social Impact

2 giugno, 2022
14:30 Piazza Carlo Alberto

I grandi cambiamenti del nostro tempo impongono risposte innovative e l’economia sociale si candida a giocare un ruolo sempre più importante nel proporre nuovi modelli di sviluppo sostenibili ed equi. Questa consapevolezza è alla base di molte storie di una nuova finanza necessaria, innovativa ed inclusiva, in grado di valorizzare i cambiamenti positivi generati sull’ambiente e sulle nostre società. Ne è un esempio la Borsa dell’Impatto Sociale, progetto nato con l’obiettivo di costruire un mercato di capitali dedicato a imprese che realizzano in modo intenzionale, addizionale e misurabile un impatto sociale positivo. L’obiettivo dell’evento è quello di raccontare questa e altre storie di finanza ad impatto che potranno essere il motore di crescita dell’economia sociale.

Intervengono:

  • Davide Dal Maso, Vice Presidente del Comitato Promotore della Borsa dell’Impatto Sociale e Partner di Avanzi Sostenibilità per Azioni
  • Elena Casolari, Amministratore Delegato di OPES ITALIA Sicaf EuVECA
  • Andrea Limone, Presidente Permicro Spa
  • Nadia Lambiase, CEO Mercato Circolare

Modera:  Francesco Antonioli, Direttore Mondo Economico

LA NUOVA ECONOMIA SOCIALE E LE POLITICHE DI INNOVAZIONE, a cura di Torino Social Impact

2 giugno, 2022
16:30 Museo Egizio

La necessaria integrazione tra transizione ambientale e coesione sociale può avvenire favorendo una nuova generazione di imprese, tecnologiche ed innovative, che sappiano coniugare impatti sociali positivi con la redditività, trattenendo nei luoghi e nelle comunità il valore creato.

Intervengono:

  • Dan Breznitz, University of Toronto
  • Karel Vanderpoorten, European Commission
  • Priscilla Boiardi, Policy Analyst – Private Finance for Sustainable Development, OECD
  • Bianca Polidoro, Senior Policy and EU Partnerships Manager, EVPA
  • Gianluca Salvatori, Segretario generale EURICSE
  • Paolo Mulassano, Compagnia di San Paolo, Obiettivo Pianeta
  • Mario Calderini, Politecnico Milano, Torino Social Impact

 

Sito web e programma dell’evento qui

CUAP III edizione: qualche numero in vista della chiusura

Lunedì 2 e 9 maggio il corso universitario CUAP – “Valutazione d’impatto sociale” ospiterà le presentazioni dei 14 progetti di ricerca realizzati in gruppo dagli 80 partecipanti alla terza edizione.

Anche in questa edizione, svolta completamente online, i discenti hanno applicato sul campo quanto appreso a lezione, sperimentando attivamente cosa significhi creare una “catena del valore” o individuare gli stakeholder principali di progetto.

Esaminando i numeri del corso, un aspetto interessante emerso è che circa il 70% dei discenti che hanno partecipato al CUAP nel tempo sono donne. Giunti a questa terza esperienza, si tratta  effettivamente di un trend.

Un altro punto di rilievo è la presenza, tra gli studenti, di rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Questo sottolinea, ancora una volta, come la tematica della Valutazione dell’Impatto sociale connessa alla rendicontazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stia diventando di interesse anche a livello di governance.

Dato l’interesse del corso, non solo a livello locale, gli organizzatori stanno prevedendo il convegno di chiusura di questa edizione, che sarà aperto così come le giornate di presentazione per la formazione continua e il mantenimento della certificazione come “Valutatori d’impatto”,  e si svolgerà all’interno del Festival Internazionale dell’Economia che avrà luogo a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022.

Il vocabolario del valutatore di impatto

In occasione di questa edizione del CUAP, Torino Social Impact e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino hanno creato per voi “Vocabolario del valutatore di impatto“.

Scaricalo qui

GreenGrowth Community e lo Storytelling Sostenibile

Green Growth, acceleratore per comunità sulla sostenibilità è al suo 9 mese dalla nascita, oggi lancia una call for ideas rivolta a giovani e talenti del territorio di Torino e Cuneo per il progetto di Storytelling e Photojournalism, e una call for interest per ingaggiare partner sul territorio per individuare spazi dove andare a co-sviluppare e co-curare i risultati dei progetti e prodotti creativi. 

Sulla base dei principi propri del Nuovo Bauhaus Europeo, Green Growth ha co-progettato e lanciato in Libano, all’interno del Programma Educazione, Arte e Cultura, il Workshop di Storytelling guidato da Jacob Russell. Il percorso formativo pilota ha visto coinvolti giovani creativi (libanesi e non) e hanno lavorato allo sviluppo dei temi quali accessibilità ai trasporti, slow fashion, energia e diritti umani. A valle della giornata di formazione e di fieldwork, sono stati realizzati dei micro progetti di foto-scrittura creativa.

Il prossimo step vuole coinvolgere altri talenti e professionisti del settore con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate includendo diversi approcci e prospettive creative, per poi concludere il percorso con una exhibition. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai talenti emergenti del territorio e creare nuove opportunità di collaborazione in Libano, Italia e oltre.

Terza edizione del TSI Art award – Ribellioni e rinascite: il potenziale creativo del confronto

Promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Artissima, il Torino Social Impact Art Award offre a due giovani talenti con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e background multiculturale e migratorio l’opportunità di partecipare a una residenza d’artista a Torino, finalizzata alla creazione di una nuova opera video o fotografica.

Il Torino Social Impact Art Award nasce dal desiderio di mettere in dialogo l’arte e l’innovazione sociale con l’obiettivo di attivare azioni tese a incidere sul presente e sulla società contemporanea. Partendo dalla convinzione che l’arte sia in grado di fornire strumenti e spazi fisici per interrogarsi sulle urgenze sociali della contemporaneità, il progetto mira a sperimentare il campo delle arti come catalizzatore dell’elaborazione di nuove risposte o soluzioni strutturate. L’obiettivo è offrire una possibilità di accesso ad una carriera artistica a giovani che provengono da contesti altri per ipotizzare forme di inserimento sociale nel mondo della cultura italiana e la diffusione di messaggi capaci di trasformare positivamente la percezione di ciò che può comunemente apparire come lontano, estraneo o diverso.

Ogni edizione è caratterizzata da un bando, diffuso presso le principali Accademie di Belle Arti pubbliche e private e Università italiane, che si rivolge a giovani con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e le cui storie ed esperienze di vita e familiari abbiano portato a vivere culture diverse nel contesto internazionale.

La prima edizione del progetto nel 2020 dal titolo Quante Italie? è stata vinta da Caterina Erica Shanta e Liryc Dela Cruz, che hanno prodotto rispettivamente, nel corso della residenza a Torino, le opere Talking about visibility e Il Mio Filippino: Invisible Bodies, Neglected Movements. La seconda edizione del bando ZOOM IN/ZOOM OUT nel 2021 ha premiato i progetti Adhan to Dora dell’artista Monia Ben Hamouda e STILI DRAMA XVIII-XXI del collettivo MRZB.

La terza edizione del “Torino Social Impact Art Award” rinnova l’opportunità per due giovani talenti di partecipare a una residenza d’artista a Torino di un mese per la creazione di una nuova opera video o fotografica invitandoli, anche quest’anno, ad utilizzare l’arte per offrire un contributo alla trasformazione della percezione sociale di temi particolarmente urgenti o storie di vita considerate “lontane”.

Il bando 2022 dal titolo Ribellioni e rinascite: il potenziale creativo del confronto invita a riflettere sul tema del conflitto sociale nelle sue diverse manifestazioni e forme latenti: un fenomeno tangibile e concreto che ha sempre trovato nell’arte un mezzo espressivo pacifico, ma al tempo stesso dal forte potenziale di denuncia. Contestazione e dissenso possono diventare uno strumento generativo e creativo se il confronto non sfocia in atteggiamenti e comportamenti distruttivi, ma viene mediato al fine di suscitare lo sviluppo di nuove visioni e trasformazioni sociali. Il conflitto sociale, infatti, oltre a mettere in luce questioni di giustizia sociale e spaziale, è generativo di nuove rappresentazioni, idee, esercizi di negoziazione e contaminazione, resistenza e mutuo-aiuto, che portano alla nascita di pratiche innovative e linguaggi inediti. All’interno della complessità del confronto sociale, l’arte non può che essere un alleato in questa sfida di ricomposizione e rigenerazione. 

All’inizio della residenza è prevista un’intera giornata di workshop, con l’obiettivo di promuovere una relazione e uno scambio tra artisti e territorio. Verrà proposto un percorso interattivo-esperienziale volto a conoscere il contesto locale. La città sarà attraversata da un capo all’altro con la linea 4 del tram, famoso a Torino per il suo tragitto che la ripercorre dal quartiere Mirafiori Sud al quartiere di Falchera, a Nord. Il percorso sarà inframezzato da incontri e visite a luoghi significativi, come gli Orti Generali o le Case dei quartieri, che, spesso in totale rottura con la propria storia passata, lavorano per affermare un certo immaginario di città, basato su valori quali la prossimità, le relazioni, le reti, le esperienze di collaborazione, la cura e il mutuo-aiuto, il rispetto per l’ambiente. 

Gli artisti potranno avvalersi di un servizio di tutoring a cura di Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie che, insieme ad Artissima e Torino Social Impact, accompagneranno i vincitori alla scoperta della città e delle sue espressioni culturali e sociali più significative. I giovani selezionati saranno guidati nel percorso di produzione dell’opera e potranno confrontarsi con i curatori del progetto e con alcuni attori della rete Torino Social Impact attiva sul territorio, scoprendo il mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione sociale.

I video o le fotografie prodotte nel periodo di residenza verranno presentati ad Artissima 2022 (3-6 novembre).

Requisiti e modalità di partecipazione

Il bando è rivolto a giovani artisti tra i 21 e i 35 anni che vivono in Italia, con un background multiculturale e migratorio; che frequentano o hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti o Università in Italia e\o all’estero oppure che abbiano presentato la propria ricerca e il proprio lavoro in festival, in mostre in gallerie o in istituzioni italiane o estere e che intendono sviluppare il proprio percorso a partire dall’arte contemporanea; che intendono creare un’opera attraverso le immagini (video/fotografia); che hanno la possibilità di frequentare interamente il programma di residenza della durata di un mese a Torino (fine giugno-fineluglio 2022). 

Gli artisti verranno selezionati dal Comitato del “Torino Social Impact Art Award” composto da Luigi Fassi, Direttore di Artissima, Mario Calderini, Politecnico di Milano e Portavoce di Torino Social Impact, Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente Fondazione ICA Milano, Ilda Curti, Presidente Associazione IUR Innovazione Urbana Rigenerazione, Matteo Bergamini, direttore editoriale di Exibart, Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie e tutor della terza edizione del premio.

La residenza

“Torino Social Impact Art Award” ospiterà gli artisti selezionati per una residenza di 30 giorni presso l’hospitality partner Combo, un innovativo concept di ospitalità nel cuore di Porta Palazzo a Torino, quartiere storico e multiculturale.
Gli artisti riceveranno un contributo forfettario pari a 3.000 euro per la produzione dell’opera e per la permanenza a Torino, oltre all’accoglienza in residenza. 

Scarica qui il bando. La scadenza per partecipare è il 23 maggio. 

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo segreteria@artissima.it 

A NEW IMPACT ERA – FROM STRATEGY TO MEASUREMENT

Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School in partnership con il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) organizzano per mercoledì 25 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, una sessione formativa dedicata alle imprese e ai manager interessati ai temi ESG e sostenibilità su 3 focus: impact strategy, impact management, impact measurement.

Un’opportunità di confronto, organizzata con la partecipazione di Torino Social Impact, Yes4TO e dei Gruppi Giovani Imprenditori di Unione Industriali Torino e API Torino, che si inserisce nella cornice del GSG Leadership Meeting, evento di alto livello strategico in programma a Torino dal 23 al 25 maggio 2022.

Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un’organizzazione di livello mondiale che riunisce i leader della finanza, dell’impact investing e della filantropia di 34 paesi per risolvere alcune delle sfide mondiali, sociali e ambientali più urgenti.

PROGRAMMA

H 14:30Welcome
Giuseppe Dell’Erba, Board Member
Cottino Social Impact Campus
Marella Caramazza, General Director
ISTUD Business School

H 15:00 – 16:15 – Impact, from Strategy to Measurement
Dialogue between:
Karim Harji –
Director, Oxford Impact Measurement Programme
Mario Calderini –
Politecnico di Milano, Scientific Advisor Cottino Social Impact Campus
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino, Unione Industriali Torino e Yes4To

H 16:15 – Coffee Break    

H 16:30 – 17:30A New Impact Era
Cliff Prior – Chief Executive Officer, GSG
Kristzina Tora – Chief Market Development Officer, GSG
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino,
Unione Industriali Torino e Yes4To.

MODERATORE

Meg Pagani è una Forbes 30under30, fondatrice di Impacton.org e (R)evolutionary, relatrice e membro di reti come il World Economic Forum Global Shapers e il Global Regeneration Colab.
Ha vissuto e viaggiato in oltre 25 Paesi studiando modelli di crescita, scopo e trasformazione provenienti da diverse culture, antiche tradizioni e scienze emergenti.
Il suo lavoro ruota attorno alla decodifica degli strumenti per applicare il potere e la leadership in linea con i principi della natura e della rigenerazione.

SPEAKERS

Mario Calderini è Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, insegna Sustainability and Impact Management.
Autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha fondato e attualmente dirige Tiresia, il centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano per l’Innovazione e la Finanza per l’Impatto.  È Consigliere di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione Vittorio Colao e membro della Commissione per la Finanza Sostenibile per le Infrastrutture. È editorialista per Repubblica e ha scritto per il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24 Ore.
Nel 2021, è stato inserito nella lista dei 100 accademici più influenti al mondo sui Governi.

Karim Harij è Direttore del programma di Misurazione d’Impatto di Oxford presso la Said Business School, Università di Oxford.
È anche socio fondatore di Mondiale Impact. È consigliere per investitori, imprese e reti per integrare i parametri della valutazione dell’impatto nella business strategy, nella governance, nei processi di investimento e nelle attività di reporting. È stato in precedenza Co-Presidente della Impact Measurement Task Force convocata dal Governo dell’Ontario; membro del Impact Measurement Working Group della G8 Social Impact Investment Task Force; consulente della Rockefeller Foundation; co-fondatore di Purpose Capital, Società di consulenza sugli investimenti leader in Canada.

Cliff Prior, Chief Executive Officer GSG. È stato CEO di Big Society Capital, istituzione per investimenti a impatto sociale e per lo sviluppo del mercato del Regno Unito, di UnLtd, la fondazione britannica per gli imprenditori sociali e di Rethink, un’organizzazione a supporto delle persone affette da problemi di salute mentale. Esperto di tematiche sociali, ha fornito la sua esperienza come consulente del Governo britannico.

Alasdair Maclay, Chief Funds Officer del GSG, è responsabile del fundraising e delle relazioni con i donatori per il GSG e sostiene il finanziamento dei National Advisory Board e degli Outcome Funds. È stato in precedenza Direttore della Strategia e dello Sviluppo presso il Rhodes Trust, guidando oltre 300 milioni di sterline di raccolta fondi filantropiche, con particolare attenzione all’espansione delle borse di studio in nuove aree geografiche, tra cui Africa, Medio Oriente, Cina e Sud-est Asia e la costruzione di partnership operative strategiche con diverse organizzazioni.

Kristzina Tora, Chief Market Development Officer GSG, dal 2017 con il suo team supporta lo sviluppo dell’ecosistema ad impatto globale. Lavora con i comitati consultivi nazionali dei paesi aderenti al GSG e sviluppa le relazioni con potenziali nuovi membri. Contribuisce ad accelerare processi di cambiamento sociale e politico, educare gli attori finanziari, indirizzare fondi verso investimenti ad impatto.

Registrati all’evento!

CLINICO D’ARTE – MOSTRA BENEFICA

Giovedì 19 maggio alle ore 18.00 siamo lieti di invitarvi al vernissage di Appunti illustrati di un “Clinico d’arte” con la presentazione del saggio scritto dalla dott.ssa Anna Maria Bonanno, che attraverso gli occhi dell’arte, racconta nei suoi “appunti” l’orrore portato dalla malattia, e poi la guarigione.

Ed è proprio da questa riflessione che l’artista Riccardo Fissore è partito per rappresentare, attraverso le sue opere, la pandemia in corso, quasi a lasciare una testimonianza, a chi un giorno dopo di noi verrà.

La mostra è visitabile su appuntamento fino al 30 giugno 2022 presso l’Innovation Square Center in Corso Orbassano 402/15 – Torino.

Per prenotazioni scrivere una mail a: info@carusogallery.it

Per ulteriori informazioni clicca qui