Progetto P.IN.S: fino al 30/04 aperta la call per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale per il Terzo Settore

Scade il 30 aprile 2020, alle ore 12 la call per selezionare 30 progetti di innovazione sociale, lanciata nell’ambito del progetto P.IN.S. Piemonte Innovazione per il sociale

 

Obiettivo

Progettare e realizzare interventi volti alla sperimentazione di modelli organizzativi e al miglioramento o creazione di prodotti/servizi caratterizzati da elementi di innovazione sociale e digitale.

Che cosa

I soggetti selezionati parteciperanno a un percorso di accompagnamento per un totale di 44 ore per lo sviluppo di progetti territoriali che presentino caratteristiche di innovazione sociale e tecnologica. Seguiranno i progetti esperti altamente qualificati e animatori territoriali (i cosiddetti PINS) che realizzeranno attività di formazione e mentoring.

Chi

Possono partecipare alla Call tutti i soggetti di Terzo Settore formalmente costituiti, con almeno 1 sede nel territorio piemontese, in forma singola o in partenariato. Sono ammessi anche gruppi o singoli non costituiti ma supportati da un ente del Terzo Settore. Tra i partecipanti al bando, saranno selezionati 30 progetti che parteciperanno al percorso di accompagnamento.

Le caratteristiche dei progetti

Le idee progettuali proposte devono rispondere a uno dei seguenti obiettivi generali:

  • rafforzamento organizzativo e ottimizzazione della struttura di governance degli enti che dimostrano capacità di innovazione, sostenibilità economica e capacità di adattamento all’evoluzione del contesto e del mercato di riferimento

  • progettazione, incubazione e lancio di nuovi prodotti o servizi che rispondano a bisogni del territorio secondo modalità innovative ed inclusive
  • strutturazione, rafforzamento e sviluppo di prodotti o servizi già esistenti, orientati alla generazione di un significativo impatto sociale e da una maggiore sostenibilità economica e competitività nel mercato.

 

> SCARICA IL TESTO DEL BANDO 

> SCARICA I MODELLI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DAL SITO DEL PROGETTO P.IN.S.

Per informazioni scrivi una email a: info@pins-piemonte.it

La solidarietà è contagiosa. Sostieni Fooding!

Parte la campagna a sostegno di Fooding!

Fooding è un progetto di lotta alla povertà e allo spreco alimentare, promosso da Arci Torino su 4 comuni della provincia. Propone 4 mense popolari e centri diurni, 4 poli di recupero e redistribuzione di cibo invenduto , cui sono affiancate diverse attività di orientamento e consulenza per dare, a chi vive ai margini della nostra società, gli strumenti per ricostruire un proprio percorso di autonomia.

In 15 mesi di attività sono stati garantiti più di 20.000 pasti a oltre 600 persone che vivono in condizioni di grave marginalità sociale. Oltre 30 tonnellate di cibo sono state recuperate per contrastare lo spreco alimentare, redistribuite poi a circa 400 persone e nuclei in difficoltà economica.

Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Piemonte, del Comune di Torino e della Circoscrizione 1. Ha il patrocinio del Comune di Moncalieri e delle Circoscrizioni 1, 3 e 5 della Città di Torino.

In questi giorni la solidarietà e la responsabilità verso la collettività sono fondamentali. Fooding NON ha sospeso le proprie attività ma le ha riadattate in modo da garantire la sicurezza degli operatore e dei beneficiari. Il progetto va avanti perché l’emergenza non ha lo stesso peso per tutti e le persone più fragili e indifese non possono essere lasciate sole.

Distribuzione di pasti pronti a coloro che non hanno una casa in cui stare, consegna di pacchi alimentari a domicilio ai nuclei familiari più esposti economicamente alla crisi sociale dentro l’emergenza che tutti viviamo. Noi di Fooding vogliamo continuare a dare supporto a chi vive una condizione di bisogno , oggi più che mai, nonostante le sempre maggiori difficoltà che le attività sono portate ad affrontare nell’emergenza Covid-19. Ma per farlo abbiamo bisogno del contributo di tutti.

Alimenta questa solidarietà insieme a noi, con una donazione permetterai a Fooding di continuare a distribuire pasti pronti a chi è in difficoltà!

Alimenta ORA! Dona ORA!

 

#iorestoacasa la mappa dei negozi che consegnano la spesa a domicilio

Confesercenti, in collaborazione con Torino Wireless e LINKS, rende disponibile una mappa degli esercizi commerciali che effettuano le consegne a domicilio durante l’emergenza  Coronavirus : un servizio utile a disposizione dei cittadini in questo momento di difficoltà che è consultabile sul sito dell’associazione Confesercenti Torino e Provincia.

Gli esercizi commerciali che desiderano aderire possono trovare le informazioni necessarie sul sito Confesercenti.

> VAI ALLA MAPPA

Coronavirus: il centro servizi per il volontariato Vol.To non si ferma

L’emergenza coronavirus e il lockdown imposto da questa situazione non impedisce al Centro servizi per il volontariato Vol.To di continuare ad assolvere il suo ruolo di ente di riferimento per il mondo del Terzo Settore di Torino e provincia.

Anche se le sedi di Vol.To sono attualmente chiuse al pubblico e le attività sono state riorganizzate in conformità alla normativa vigente relativa all’attuale situazione di emergenza sanitaria, il CSV con sede in via Giolitti 21 a Torino continua infatti ad essere attivo per far fronte alle numerose richieste di associazioni e volontari.

Gli operatori del CSV sono raggiungibili in diversi modi.

  • Via telefonica è possibile mettersi in contatto con lo staff di Vol.To chiamando lo 011-8138711 e il Numero Verde  800-590-000. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
  • Via mail si può invece scrivere all’indirizzo centroservizi@volontariato.torino.it
  • Inoltre, compilando un apposito modulo disponibile on line, è possibile richiedere consulenze via whatsapp, Skype o Google Meet Hangout. Dopo aver compilato il form, sarà un operatore del centro servizi a mettersi in contatto con il richiedente utilizzando la modalità prescelta.

Sul sito volontariatotorino.it sono anche disponibili alcune delle esperienze di sostegno alle persone in difficoltà attivate dalle associazioni torinesi, così come sono contenute le indicazioni dedicate a chi vuole mettersi a disposizione come volontario in questo momento di grande difficoltà, in cui la priorità è il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

 

HACKABILITY@HOME per supportare le persone in difficoltà con la tecnologia

Sei una persona con disabilità o assisti qualcuno e sei in difficoltà con la tecnologia?

È una cosa molto comune in questi giorni in cui tutti, chi più chi meno, sono chiamati a provare una fare una call, a scegliere e installare un software o anche solo ad aprire un nuovo account di posta. Tutte azioni molto semplici per alcuni ed estremamente complesse per altri. Hackability arriva in tuo aiuto!

Hackability, la non-profit nata per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni delle persone con disabilità, mobilita la propria community con HACKABILITY@HOME.

Da un lato, in pieno spirito Hackability, si prova da casa e in teleconferenza a sviluppare in co-progettazione idee, oggetti per rendere più facile più accessibile in questi giorni la vita delle persone con disabilità e dei caregiver: un esperimento, per scoprire se si può fare, ma anche per imparare tutti quanti a lavorare insieme e occupare piacevolmente il tempo; dall’altro, la community si mobilita ogni giorno dalle 10 alle 12 per dare consigli nel risolvere piccoli e grandi problemi tecnologici telefonando al numero 011 19117853.

Una mobilitazione di volontari che si rivolge anche a tutti gli smanettoni con competenze, informatiche o di progettazione, che vogliano dare un piccolo aiuto pratico in questi giorni. Tutte le informazioni al sito e la possibilità di candidarsi come volontario al sito www.hackability.it/hackthevirus.

All’iniziativa hanno già aderito ATC- Torino e numerosi studenti degli istituti superiori torinesi.

Torino come stai? Una piattaforma per raccogliere stati d’animo e bisogni della nostra città

Torino come stai?
Quali sono le nostre nuove abitudini? I nostri nuovi bisogni?

L’iniziativa #torinocomestai, promossa da Experientia, Nesta Italia, SocialFare, Dipartimento di Culture, Politica e Società – UniTo, Links Foundation e Cottino Social Impact Campus, consiste in una piattaforma di raccolta dati rivolta ai singoli, che potrà aiutarci a capire meglio quanto sta accadendo nella nostra città e con quali ricadute, con l’obiettivo di elaborare risposte da subito e di progettare al meglio strumenti che aumentino la capacità di reazione del nostro ecosistema, anche per il futuro.

Per accedere al questionario (anonimo) vai alla piattaforma #torinocomestai.

Ringraziamo chi volesse diffondere l’iniziativa affinché il questionario sia conosciuto e compilato dal maggior numero di persone possibile.

Scadenza 22/03 – Insieme andrà tutto bene: aperto il bando di Compagnia di San Paolo

Fondazione Compagnia di San Paolo emana il bando Insieme andrà tutto bene con l’obiettivo di contribuire a ridurre i disagi sociali collegati alla diffusione del virus COVID-19 e alle restrizioni connesse con le misure per il contrasto e il contenimento del suo diffondersi.

Gli obiettivi specifici del Bando sono:

  • promuovere attività, interventi di prossimità e azioni di supporto a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà nella fase emergenziale;
  • sostenere reti di prossimità attivate sui territori e capaci di fornire risposte rapide ed efficaci alle specifiche esigenze delle fasce più deboli della popolazione durante la fase emergenziale.

Il bando è rivolto a Enti del terzo settore ed enti religiosi che realizzano le proprie attività in Piemonte e/o in Liguria.

La prima scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 23:59 del 22 marzo 2020.

Le richieste di contributo dovranno pervenire all’indirizzo email: attivita.istituzionali@pec.compagnia.torino.it, con oggetto nome dell’ente proponente e nome del bando “Insiemeandràtuttobene”.

Maggiori informazioni e il testo del bando sono consultabili alla pagina ufficiale del bando.

COVID-19: con Torino City Love risorse e servizi dalla Città di Torino e dai partner Torino City Lab

Da “Lab” a “Love”. Nel nome cambia una parola e Torino City Lab, il progetto che fa di Torino un laboratorio urbano di innovazione, diventa anche uno strumento per aiutare la comunità cittadina ad affrontare i disagi e le difficoltà dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Con questo obiettivo nasce “Torino City Love”, un’iniziativa di solidarietà digitale e di innovazione che chiama a raccolta i partner tecnologici della Città di Torino per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio in questo periodo di difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria.

Gli ambiti di azione di “Torino City Love” riguardano scuola e lavoro, salute, servizi digitali e formazione e potranno contare su risorse e servizi messi a disposizione gratuitamente da grandi aziende come TIM, CISCO e MICROSOFT.

Le informazioni dettagliate sui servizi messi a disposizione, sulle modalità per usufruirne e su cosa fare per aderire all’iniziativa sono disponibili sul sito: www.torinocitylab.com/TCLove

COVID-19: il piano speciale della Compagnia di San Paolo a supporto dell’emergenza

La Fondazione Compagnia di San Paolo per contrastare gli effetti del COVID -19 è pronta – anche attraverso le competenze messe a disposizione da Fondazione LINKS, IIGM, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè Zero Tredici, Ufficio Pio e Collegio Carlo Alberto – a sostenere le Istituzioni e le organizzazioni della società civile con lo stanziamento di una cifra iniziale di 6 milioni di euro.

Si aggiungono a questa cifra circa 10,5 milioni di euro di liquidità da subito a favore del sistema sociale e culturale del territorio.

Interventi di carattere emergenziale per rispondere alla sfida attuale, interventi di medio periodo per il superamento della fase di crisi e azioni di sistema per ripensare e costruire il futuro: questi i contenuti di un progetto articolato che la Compagnia di San Paolo è pronta a mettere in campo facendo da apripista insieme ad altri soggetti (altre Fondazioni, il terzo settore, lo Stato, le Regioni, i Comuni) operando nell’ambito dei 3 Obiettivi: Cultura, Persone, Pianeta.

> Scopri i dettagli del Piano di supporto all’emergenza sul sito CSP

Partecipa al questionario online di ToNite!

Come vivi il lungo Fiume Dora a Torino?

Per il progetto ToNite UIA Torino, Experientia ha lanciato un questionario online a cui tutti i residenti di Torino sono invitati a partecipare, per fornire il loro libero contributo alla ricerca sul territorio.

Il questionario è disponibile a questo link: https://app.maptionnaire.com/it/7805.

ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: Experientia, Espereal Technologies, SocialFare, Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria informatica, ANCI, EFUS.

Il progetto è stato presentato il 14 febbraio 2020 nell’evento di inaugurazione “La prima di mille notti”.

GrandUP! Aperte le candidature alla Open School e alla call per imprese

Sono aperte due nuove opportunità offerte nell’ambito di GrandUP!, il programma promosso dalla Fondazione CRC e dalla Camera di Commercio di Cuneo con la partnership tecnica di SocialFare:

Open School: 2 giornate di formazione intensiva per conoscere processi e metodi della social innovation
Sedi: Cuneo e Bra – Deadline iscrizioni: 16/03/20
Call GrandUP! Imprese: 12 giornate di accompagnamento e co-progettazione con esperti per sviluppare o innovare la tua impresa a impatto sociale.
Sedi: Cuneo, Alba, Mondovì – Deadline candidature: 20/04/20

GRANDUP! OPEN SCHOOL

Due giornate di formazione intensiva (in due edizioni, a Cuneo e a Bra) per conoscere i processi e metodi della Social Innovation e scoprire come fare impresa a impatto sociale

Per imprenditori sociali (attuali o aspiranti), studenti, professionisti, cittadini interessati ad avvicinarsi al mondo dell’Innovazione Sociale per conoscerne i linguaggi e le possibilità di applicazione. La partecipazione è inoltre consigliata ai team che intendono candidarsi alla call GrandUP! Imprese, al fine di acquisire competenze propedeutiche alla compilazione della candidatura stessa.

Obiettivo di Grandup! Open School è Introdurre ai linguaggi e agli elementi che caratterizzano l’Innovazione Sociale. Presentare una panoramica sui principali strumenti e metodi di lavoro per progettare innovazione sociale. Esporre le opportunità offerte dall’applicazione dell’Innovazione Sociale a diversi ambiti di attività.

Scadenza: la domanda va compilata online entro le ore 24.00 del 16 marzo 2020.

CALL GRANDUP! IMPRESE

Un percorso di accompagnamento e co-progettazione con  esperti di Innovazione Sociale, per sviluppare o innovare la tua impresa a impatto sociale. Al termine del percorso i team avranno l’opportunità di presentare la propria proposta a un gruppo di investitori durante l’Opportunity Day. Le migliori idee potranno essere selezionate per il programma di accelerazione Foundamenta di SocialFare. Il percorso sarà replicato in tre edizioni rispettivamente a Cuneo, Alba e Mondovì.

Per team informali, associazioni, cooperative o imprese sociali con un’idea o una soluzione innovativa in risposta a una sfida sociale rilevante per la provincia di Cuneo, che intendano rafforzare e sviluppare competenze progettuali per innovare la propria offerta e/o sviluppare nuovi servizi.

Obiettivi: Validare e consolidare le progettualità e modalità di lavoro: design di prodotto e servizio. Approfondire gli aspetti di sostenibilità sociale, economica, ambientale. Indagare e sviluppare metriche per la valutazione dell’impatto sociale. Definire o raffinare il modello di business. Approfondire gli elementi fondamentali riguardanti l’ecosistema di impresa. Fornire tecniche e strumenti di narrazione efficace e storytelling.

Scadenza: la candidatura va compilata online entro le ore 24.00 del 20 aprile 2020

Il progetto si avvale del supporto tecnico di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e della segreteria organizzativa di Confcooperative Cuneo.GrandUP! è il programma della Fondazione CRC con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo volto a sviluppare l’ecosistema locale e a valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale riconosciuto e attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto sociale.

Tutte le info su: www.grandup.org

Rapporto Labsus 2019

Dove si stipulano più patti di collaborazione? Qual è la Regione con più comuni impegnati nell’amministrazione condivisa? Trento e Bologna sono ancora le città con più patti sottoscritti?

A queste e a tante altre domande risponde il Rapporto Labsus 2019 sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni, una ricerca che ha interessato un campione di 830 patti di collaborazione che, al primo semestre dell’anno, sono risultati transita(n)ti nel 2019. L’indagine ha interessato, in totale, 14 Regioni e 44 Comuni distribuiti secondo una presenza eterogenea lungo il territorio nazionale.

> Dalla sezione “Documentazione”: scheda e link per scaricare il Rapporto Labsus 2019