31/01 – Presentazione del Report 2019 sull’impatto degli incubatori e acceleratori italiani

Venerdì 31 gennaio 2020 si terrà la presentazione del “Report sull’impatto degli incubatori/acceleratori italiani – Ricerca 2019“, sviluppato dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) con base al Politecnico di Torino. La ricerca è stata svolta grazie alla collaborazione con Italia Startup, e PNICube ed al supporto di Banca Etica, Compagnia di San Paolo, Experientia, Impact Hub Milano, I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, Instilla, Gruppo Iren, Make a Cube³, SocialFare, e Social Innovation Teams (SIT).

All’evento interverranno anche il Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Guido Saracco ed il Ministro Paola Pisano.

L’incontro si terrà presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 Torino (TO), venerdì 31 gennaio 2020, dalle ore 10 alle 12.30.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link

05/02 – Commonshood: Blockchains for social good @Torino

Università e Comune di Torino, con Torino Social Impact, organizzano il 5 febbraio alle 8.30 a Open Incet (Piazza Teresa Noce 17, Torino) una mattina di presentazione e discussione su come la tecnologia Blockchain può avere un impatto sociale e come può innovare l’industria ICT sul territorio. Verranno presentate le varie sperimentazioni di CommonsHood, nonché esperienze imprenditoriali sulla Blockchain e l’osservatorio di Torino Wireless.

La Blockchain è una delle tecnologie che promettono di rivoluzionare il mondo dell’economia informale, e quattro anni dopo il premio Capitale Europea dell’Innovazione, Torino è finalista per il premio Europeo “EIC Horizon Prize Blockchains for social good”: compete con altri 22 candidati per uno dei 5 premi da 1 milione di euro. Il progetto finalista si chiama CommonsHood, è sviluppato dall’Università di Torino assieme ai cittadini dei patti di collaborazione nati dal regolamento beni comuni, alla Rete delle Case del Quartiere, al mondo del volontariato, a istituzioni come ASCOM, VisitPiemonte, nonché alcune realtà della solidarietà ad Atene, in Grecia.

L’obiettivo di CommonsHood è quello di offrire alla comunità una piattaforma Blockchain per sostenere l’economia locale, basata su una app che fa da portafoglio, dove sono contenuti diversi tipi di “gettoni”. Ci sarà la possibilità di sperimentare la app, prima di tutto perché per entrare all’evento dopo essersi registrati online (al link http://bc4good.commonshood.eu) ci vorrà un apposito token sulla propria app portafoglio.

Maggiori informazioni sul progetto sul sito: http://www.commonshood.eu

28/01 I volti della sostenibilità

Parte da Torino il Giro d’Italia della CSR e innovazione sociale con l’evento I volti della sostenibilità, sinergia pubblico e privato a vantaggio dei cittadini.

Appuntamento martedì 28 gennaio alle ore 09.30 presso la Scuola di Management ed Economia (aula Jona) in corso Unione Sovietica 218 bis.

L’evento apre il road show nazione di avvicinamento al Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che si terrà a Milano il prossimo settembre.

A Torino il confronto è sulle sinergie tra pubblico e privato, con testimonianze di istituzioni e imprese per un patto sulla sostenibilità.

Per informazioni e iscrizioni: www.csreinnovazionesociale.it

Scarica il programma

23/01 Torino Social Factory: 15 progetti di innovazione sociale per le periferie

La Città di Torino, in collaborazione con l ‘Agenzia per la Coesione Territoriale, organizza l’evento di presentazione dei primi risultati di Torino Social Factory, la misura del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro Torino) che ha supportato progetti di innovazione sociale del terzo settore in grado di innescare progetti di rigenerazione urbana nelle periferie torinesi.

L’evento sarà l’occasione per far conoscere alle 14 Città Metropolitane del Pon Metro e ai cittadini i 15 progetti finanziati dalla misura per complessivi 1,5 milioni di euro, e le politiche per l’innovazione sociale della Città di Torino.

L’evento si terrà il 23 gennaio, dalle ore 16 alle 20, presso la sede di Tricircolo e Glocal Factory (due dei progetti finanziati), in via Giuseppe Regaldi, 7/11. La partecipazione è gratuita con iscrizione alla pagina torino-social-factory.eventbrite.it

Programma:

Ore 16.00
Apertura stand progetti e accoglienza ospiti
Introduce Claudio Calvaresi, Make a Cube3

Ore 16.15
Il progetto Torino Social Factory e le politiche per l’innovazione sociale a Torino/ talk sessione 1
Introduce e modera Gianfranco Presutti, Città di Torino, con gli interventi di:

  • Sonia Schellino, vicesindaca Città di Torino
  • Mario Calderini, Torino Social Impact
  • Lodovico Conzimu, Direzione Generale Occupazione Commissione europea
  • Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale

Ore 16.50
Tra innovazione sociale e periferie: i 15 progetti di Torino Social Factory si presentano
Presenta Angelo Miotto, Make a Cube3, con l’intervento di:

  • Chiara Appendino, Sindaca Città di Torino

Ore 17.15
Il progetto Torino Social Factory e le politiche per l’innovazione sociale a Torino/ talk sessione 2
Introduce e modera Matteo Bartolomeo, Make a Cube3 con gli interventi di:

  • Stefano Granata, Federsolidarietà
  • Guido Boella, Università di Torino
  • Fabrizio Gramaglia, Finpiemonte
  • Emanuele Bobbio, GO.in sustainable city

Ore 18.00
Aperitivo di networking e visita stand progetti