28/11 Presentazione bando Seed

Giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 11.00 alle 13.30 (presso l’Off Topic in via Pallavicino 35, Torino)  la Compagnia di San Paolo presenta l’edizione 2019 del bando Seed_Social Enterprises, Efficiency & Development, aperto alle imprese sociali della regione Piemonte che intendono avviare un processo di analisi dei propri bisogni e progettare e attuare un piano di sviluppo in grado di attivare cambiamenti strategici, gestionali e organizzativi.

Per partecipare alla presentazione di Torino – e in diretta in tre diverse sedi a Cuneo, Alessandria e Vercelli  – è richiesta la registrazione in questa pagina.

Sarà inoltre possibile seguire l’evento in modalità Webinar iscrivendosi a questo link

Il bando Seed mira ad aumentare l’impact investment readiness delle imprese sociali attraverso la progettazione e la realizzazione di processi di sviluppo – generati all’interno delle imprese sociali stesse e frutto delle loro idealità, esperienze e competenze – che siano in grado di attivare cambiamenti strategici, gestionali e organizzativi.

30/11 Co-City Camp

Le azioni finalizzate alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni urbani attivate sul territorio torinese grazie al progetto Co-City – finanziamento europeo Urban Innovative Actions (UIA) – nel triennio 2016/19  si presentano alla città sabato 30 novembre (dalle 16.30 alle 19.30) presso Rinascimenti Sociali.

Gruppi di cittadini, associazioni ed enti coinvolti nei patti di collaborazione attivati insieme alla Città di Torino racconteranno ai visitatori il percorso avviato, i primi risultati e le prospettive per il futuro attraverso allestimenti e stand che permettono il dialogo diretto con chiunque sia curioso di conoscere o di partecipare attivamente alle attività avviate.

L’ingresso è libero e gratuito.

Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso

Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso è il nuovo festival di architettura di Torino promosso dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione per l’architettura / Torino, che si terrà dal 1° al 10 maggio 2020.

È possibile partecipare sin d’ora candidando progetti di trasformazione del territorio torinese, che saranno promossi e accompagnati in un percorso di realizzazione. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 16 gennaio 2020.

Bottom Up! è un festival che ha l’ambizione di generare nuove architetture e trasformazioni urbane a partire dal “basso”. Una grande chiamata ai progettisti e all’associazionismo cittadino che trasforma il festival in un grande processo di crowdfunding collettivo. Il festival è infatti in prima istanza una ricerca (e un accompagnamento) di idee e proposte di trasformazione reale degli spazi e luoghi della nostra città. Dalle idee alla rete di relazioni sociali, le strategie di comunicazione, la raccolta fondi, fino ad arrivare al successivo inizio lavori.

La call – disponibile sul sito del festival – è pensata per gruppi di cittadini, scuole, artisti e collettivi, associazioni, imprese, progettisti, portatori di una proposta di intervento, budget e possibili sostenitori. I progetti potranno riguardare spazi interni o esterni, luoghi abbandonati (oppure molto frequentati), luoghi pubblici, collettivi o privati, giardini, parchi, cortili, spazi residuali, edifici sottoutilizzati, chioschi, negozi sfitti o coperture di edifici. Un unico vincolo: che nel gruppo proponente sia presente almeno un architetto.

Alle 12 proposte più interessanti viene offerta la partecipazione a un percorso di formazione che fornirà tutti gli strumenti per costruire la campagna di crowdfunding più appropriata e più efficace. Come funziona il crowdfunding, narrazioni e stoytelling, utilizzo efficace degli strumenti digitali e social.

Torino 15/11/2019 – Workshop: Economia fondamentale e innovatori sociali

Il progetto A.P.P. VER – Apprendere Per Produrre Verde, cofinanziato dal programma ALCOTRA di cui la Città Metropolitana di Torino è capofila, promuove l’avvicinamento tra la domanda e l’offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.

Tra le altre azioni, il progetto mette a disposizione di insegnanti e dirigenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutti gli indirizzi; formatori; direttori; responsabili della progettazione o altre figure responsabili delle agenzie di formazione professionale; altri attori del territorio implicati nei processi di cambiamento che integrano lo sviluppo socio-economico e culturale la proposta formativa ““APPRENDERE PER PRODURRE VERDE. FORMAZIONE DEI FORMATORI”

Quando si dice che l’istruzione, la formazione e l’educazione sono le fondamenta dell’Agenda 2030  a quali processi, conoscenze, competenze e valori ci si riferisce? La transizione verso un nuovo modello di sviluppo socio-economico mette a dura prova chi educa e forma: crea una tensione fra conservazione e innovazione e richiede di mettere in discussione i saperi e le competenze e di avere (anche un po’) il coraggio di rompere gli equilibri. I sette ambiti tematici oggetto della proposta formativa sono stati elaborati da insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado di più indirizzi e di agenzie di formazione professionale che hanno sperimentato “curvature” dei profili di competenza, curricolari e metodologiche nell’ambito delle fasi sperimentali di A.P.P. VER., al fine di avvicinarsi ai cambiamenti del sistema produttivo per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
La Formazione dei Formatori APPRENDERE PER PRODURRE VERDE prosegue nella settimana dall’11 al 15 novembre 2019, curata da Città metropolitana di Torino e IRES Piemonte, in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino.

Workshop – Economia fondamentale e innovatori sociali

dalle 14.30 alle 18.30 presso la Città metropolitana di Torino, Salvatore Cominu di Ires Piemonte conduce il workshop nell’ambito del filone tematico “I beni comuni e l’innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile” individuato dall’indirizzo Economico Sociale del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo coinvolto in A.P.P. VER.

La Formazione è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento del personale docente della scuola.

Iscrizioni ancora aperte!

Per conoscere meglio i docenti e i contenuti dei workshop e delle visite, iscriversi e consultare l’intera proposta articolata in 7 ambiti tematici, è possibile consultare la pagina dedicata oppure il catalogo dettagliato.

Borsa Sociale di Torino: avviato il gruppo di lavoro

Nel mese di ottobre è stato avviato il gruppo di lavoro che ha l’incarico di definire lo studio di fattibilità confrontando le esperienze simili (Londra, Singapore, New York, Johannesburg), analizzando il sistema della domanda ed offerta, sviluppando i requisiti di accesso ed i relativi processi di controllo, definendo il modello di sostenibilità finanziaria.

Il gruppo di lavoro è composto da Camera di Commercio di Torino, Borsa Italiana, Compagnia di San Paolo, Centro Internazionale di Ricerca sull’impatto sociale Tiresia del Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università di Torino, la Fondazione Denegri e la società Avanzi specializzata in progetti di sostenibilità, che già nel 2009 aveva realizzato uno studio sul tema.

Tra le sedi possibili della Borsa Sociale, l’edificio della ex Borsa Valori di Piazza Valdo Fusi di proprietà della Camera di Commercio di Torino.