Impact-Ability: l’evento di Torino Social Impact all’Italian Tech Week

Nel ricco calendario dell’Italian Tech Week, che si terrà a Torino dal 24 al 30 giugno 2019, Torino Social Impact propone l’evento Impact-Ability, organizzato in collaborazione con Reale Mutua e Il Sole 24 Ore.

L’impact economy è un nuovo paradigma imprenditoriale e finanziario che, attraverso il superamento della tradizionale nozione di responsabilità sociale, si propone di realizzare iniziative ad alto impatto sociale e atte ad esercitare una forza trasformativa nella società. Questa rivoluzione è interpretata da una nuova generazione di imprese che sanno coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative.

Il seminario ha l’ambizione di comprendere in quale forma la cooperazione e la competizione tra soggetti del terzo settore, imprese for-profit tradizionali e investitori finanziari possa favorire l’emergere di nuovi modelli di imprenditorialità capaci di rispondere alle grandi sfide sociali emergenti lungo nuove traiettorie di sviluppo che integrino innovazione e sostenibilità.

Nel corso dell’evento si terranno tre panel:

– Nel primo panel, le imprese profit verranno chiamate a raccontare come interpretano la sfida all’impatto sociale, tra i relatori Luca Filippone, Marco Lavazza e Serena Porcari.

– Durante il secondo panel, imprese sociali ad alta intensità tecnologica racconteranno le loro storie di successo.

– Nel corso del terzo panel, la parola passerà agli investitori, che spiegheranno quali fattori possono determinare o meno il loro supporto a progetti tech4impact.

Un approccio radicale e sistemico allo stesso tempo, che mette in evidenza come sia possibile conciliare obiettivi di impatto sociale con l’utilizzo di modelli tecnologici avanzati ma anche come ecosistemi abilitanti possano favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali basati su questi obiettivi.

Un’iniziativa di profilo nazionale e internazionale, un’occasione di presentazione e di esposizione di progetti selezionati a impatto sociale e tecnologico, un momento di incontro con i protagonisti della scena nazionale e internazionale dell’impact investing.

A seguire, visita Museo Storico di Reale Mutua.

L’evento si terrà presso l’Auditorium Reale Mutua, in via Bertola 48C. Per registrarsi è necessario compilare il form al seguente link.

eHealth & Ecosystem International Seminar – Save The Date 19/06/2019

La Città Metropolitana di Torino –  Dipartimento Sviluppo Economico – nell’ambito del progetto europeo ecoRIS3 – Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems organizza il Seminario

“eHealth & Ecosystem”

Torino 19 giugno 2019 – Molecular Biotechnology Center, via Nizza 52.

Il seminario è occasione per la presentazione del tema della salute e nello specifico dell’eHealth nel quadro delle Smart Specialisation Strategies nonché un momento di riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie in campo socio sanitario quale volano per lo sviluppo locale dei territori e per la creazione di start up e imprese innovative.

Le iscrizioni sono obbligatorie, fino a esaurimento posti. Prenotazione su:  https://ecoris3.eventbrite.co.uk

Scarica il programma

 

35 giorni all’Italian Tech Week!

A poco più di un mese dall’inizio, si arricchisce il programma dell’Italian Tech Week, la serie di eventi che dal 24 al 30 giugno 2019 riunirà a Torino le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

Il programma è stato presentato oggi a Torino, al Castello del Valentino, da Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli studi di Torino; Chiara Appendino, Sindaca di Torino; Andrea Griva, Vicepresidente SEI – School of Entrepreneurship and Innovation; Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino; Paolo Mulassano, Chief Innovation Officer della Compagnia di San Paolo; Matteo Pessione, Chief Operating Officer di OGR e settore istituzionale, area arte cultura, Fondazione CRT; Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori e Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

L’Italian Tech Week è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico/UIBM, ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e si svolgerà in decine di luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, ricercatori, insegnanti e in generale tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.

Le iniziative in programma, tutte gratuite e con diverse modalità di accesso e partecipazione, includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini.

Rispetto alle iniziative già annunciate ad aprile e confermate, si sono aggiunte al programma numerose novità, pensate per i professionisti o rivolte al grande pubblico non specializzato.

Tra queste ultime:
– La settimana della tecnologia torinese si aprirà con lo spettacolo luminoso basato su evoluzioni coreografiche realizzate con l’utilizzo di droni e altre tecnologie, organizzato dalla città di Torino per la festa patronale di S. Giovanni. Nell’occasione, circa 50 volontari di ITW saranno presenti tra il pubblico per spiegare le novità high tech dello show e i contenuti della settimana.
– A conclusione della settimana, Sabato 29 e Domenica 30 giugno presso il Toolbox e il FabLab di Torino, 250 giovani daranno vita all’Italian Tech WeekEnd, il progetto innovativo partecipato più grande mai tentato in Italia: 48 ore no stop per ideare e realizzare un’idea tech che risponde un problema reale. Suddivisi in 3 gruppi (prodotto, business e comunicazione) e coordinati da SEIplus, l’associazione alumni della SEI, si metteranno alla prova con un’esperienza di innovazione concreta e attenta alla dimensione sociale.

Reale Mutua e Torino Social Impact organizzano l’evento Impact-Ability, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Camp, un confronto tra imprese for-profit tradizionali, innovatori, investitori finanziari e organizzazioni del terzo settore per coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi e generare redditività economica e finanziaria. Un’occasione per comprendere come sperimentazione tecnologica e ibridazione di competenze possono contribuire a sviluppare modelli imprenditoriali in grado di rispondere alle sfide sociali integrando innovazione e sostenibilità economica. Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link.

Questa prima edizione dell’ITW – che intende arricchire il panorama italiano dei grandi eventi programmati con cadenza annuale – ha già ricevuto l’adesione di circa 50 protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura, dell’impresa e dell’innovazione tra i quali Amazon Web Services, Amiat, Argotec, ASI, Avio Aero, Baker Hughes-GE, CLN, Collège des Ingénieurs, Diasorin, Eataly, Edison, ENEL, ENI, FabLab Torino, FCA, Ferrero, Fondazione Agnelli, Fresenius, GM, Google, HiPay, I3P, 2I3T, Intesa Sanpaolo, IREN, Istituto Italiano di Tecnologia, Italdesign, Johnson & Johnson Innovation & Janssen Italy, Lavazza, Leonardo, Marelli, Menarini,
Netval, Novamont, Oval Money, Premio Marzotto, Reale Mutua, Reply, Sant’Anna Fonti di Vinadio, SNAM, Smat, Takeda, Talent Garden, Thales Alenia, Toolbox, UniCredit e altri.

Programma e informazioni su www.italiantechweek.org

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli Studi di Torino: 11 associazioni e istituzioni dell’area torinese che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto, apprendimento e di riflessione di livello nazionale ed europeo. Con il loro contributo Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT permettono la realizzazione del progetto, insieme al main corporate sponsor Ferrovie dello Stato Italiane.

Design Your Impact: un’opportunità per progetti innovativi sulla sostenibilità ambientale

Design Your Impact è il programma di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale volto ad accelerare conoscenza e competenze pratiche di innovazione sociale: ai team selezionati è offerto un percorso di accompagnamento alla progettualità preliminare all’avvio di impresa ed un’opportunità unica per avvalersi del supporto di una rete di professionisti ed esperti del settore.

La call per partecipare a Design Your Impact #2 Innovation Projects for Climate Action è consultabile su:

socialfare.org/designyourimpact

Candidature online entro e non oltre il 2 giugno 2019

Possono candidarsi team informali, cooperative, imprese sociali, associazioni con una soluzione innovativa in risposta alle sfide del cambiamento climatico (in riferimento all’ SDG n. 13 “Climate Action”). Anche le progettualità di Economia Circolare contribuiscono alla sostenibilità del pianeta e alla sfera d’azione di contrasto agli effetti del cambiamento climatico, pertanto sono da considerarsi valide ai fini della candidatura e della partecipazione al programma.

Ai team selezionati SocialFare offre:

  • 5 moduli tematici teorico/pratici (10 giornate full-time) nel periodo settembre/novembre 2019 a Torino
  • Acceleration Team dedicato
  • Opportunity Day con possibilità di confronto con il nostro network di professionisti
  • Cash Wallet & Follow on* per i migliori team
  • Desk gratuito in Rinascimenti Sociali, luogo e network dedicato all’innovazione sociale nel cuore di Torino

 

(*) In occasione dell’Opportunity Day che chiuderà il programma, una commissione di esperti potrà decidere di assegnare un budget (cash wallet) fino a 2mila € ad alcuni team per la realizzazione di azioni concordate, nonché di offrire ai migliori progetti la possibilità di accedere direttamente al Selection Day di FOUNDAMENTA#9. In questo caso è previsto un periodo di follow on per accompagnare i team nella preparazione del pitch per il Selection Day.



 

Un modello sistemico di accelerazione di conoscenza e di impresa

Design Your Impact è parte del modello sistemico di accelerazione ideato e proposto da SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, che si articola in due programmi distinti di accelerazione: Design Your Impact e FOUNDAMENTA.

FOUNDAMENTA è la call per startup e imprese a impatto sociale pronte a scalare e ad attrarre investimenti. Lo Startup Acceleration Team di SocialFare vanta al suo attivo 7 programmi di accelerazione d’impresa, con 50 startup selezionate fra oltre 840 candidature ricevute attraverso le call FOUNDAMENTA. 4 milioni di euro il funding raccolto complessivamente dalle startup accelerate, con risultati in crescendo nell’ultimo anno con i round di finanziamento chiusi in particolare da Synapta – ContrattiPubblici.org (430k €), Wher ed Epicura.

Design Your Impact è un percorso di accelerazione di conoscenza ideato e testato da SocialFare dal 2017 – con le prime sperimentazioni sui territori di Torino e di Cuneo – al fine di condividere e mettere a sistema le competenze acquisite includendo nella proposta di accelerazione una fascia più ampia di soggetti impegnati in progettualità innovative a impatto sociale: non solo startup e imprese pronte allo scale-up, ma anche business idea e realtà progettuali ad uno stadio diverso nel percorso di creazione di impresa ad impatto sociale.

 

La 1° edizione di “Accelera con SocialFare”, lanciata nell’ottobre 2018 con le 2 call Design Your Impact #1 e FOUNDAMENTA#7, si è chiusa il 6 gennaio 2019 con 230 candidature provenienti da tutto il mondo.

I team selezionati, rispettivamente 6 progetti per Design Your Impact #1 e 4 startup per FOUNDAMENTA#7, sono attualmente in accelerazione presso Rinascimenti Sociali a Torino.

 

 

 

IMPACT HUB WORKBENCH – STORYTELLING PER IL SOCIALE

Come possiamo utilizzare le parole per creare un impatto sociale?

Attraverso la narrazione infatti è possibile cambiare il modo in cui ci rapportiamo ad alcune problematiche.

Raccontando storie si può creare empatia e avvicinare ad un problema, che guardato da vicino, in maniera personale, diventa spesso anche nostro.

La maggior parte delle organizzazioni ad impatto e no-profit ha ormai riconosciuto quanto lo storytelling sia cruciale per la propria comunicazione nelle campagne di raccolta fondi e non solo.

 

COS’È IL WORKBENCH?

Con i workshop della serie “Impact Hub Workbench” vogliamo allestire il tuo tavolo da lavoro con i giusti strumenti e le conoscenze per costruire, dar forma e sviluppare il tuo business ad impatto! Per farlo, ogni volta collaboriamo con importanti realtà e professionisti di spicco del settore.

 

ABOUT THE SPEAKER

NATALIA PAZZAGLIA

È un’appassionata di comunicazione e di innovazione sociale. Dopo alcune esperienze di volontariato in India, Medio Oriente e America Latina, dal 2012 ha lavorato con Ong e organizzazioni internazionali come Inter-American Development Bank, Ashoka, Impact Hub, International Organization for Migration, occupandosi di comunicazione e gestendo progetti di imprenditoria sociale. Si è diplomata alla Holden e oggi lavora come responsabile comunicazione e fundraising per la Fondazione Ricerca Molinette. Uno dei progetti che più la rappresenta è La fede degli altri, a cui si è dedicata nel 2017.

 

AGENDA

h 18.00: Welcome

h 18.15: Workbench | STORYTELLING SOCIALE

h 19.15: Q&A

h 19.30: Networking

h 20.00: Check-out

 

La partecipazione al Workbench è gratuita, ma a posti limitati. Prenota il tuo posto su Eventbrite.

 

Qualora non potessi più prendere parte all’evento, ti chiediamo cortesemente di comunicarcelo cancellando la tua registrazione o scrivendoci a torino.hosting@impacthub.net

 

LIBERATORIA ALL’UTILIZZO DI RIPRESE FOTO/VIDEO

Il partecipante autorizza la pubblicazione delle immagini, fotografie e/o video ripresi il giorno 22 maggio 2019 dalle ore 18 alle ore 20 presso gli spazi di Impact Hub Torino (Piazza Teresa Noce 17D – Torino) per uso di reportistica interna ed esterna attraverso i principali canali di comunicazione di Impact Hub Torino (website, social media). Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale ed il decoro. Il partecipante conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

Firmato l’accordo tra Politecnico di Torino e Fondazione Cottino

Prende il via ufficialmente l’accordo tra Politecnico di Torino e Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino.

Il Rettore Guido Saracco: “Costruiremo insieme il primo campus dedicato all’Impact education: sarà davvero il cuore della didattica innovativa del nostro Ateneo e della Fondazione, ma sarà anche un edificio iconico, in qualche modo di impatto esso stesso.
Siamo ormai consapevoli che solo grazie alla contaminazione con soggetti esterni saremo in grado di formare gli ingegneri del futuro e questa collaborazione con un nostro ex-allievo così illustre come l’ingegner Giovanni Cottino, che ringrazio per aver scelto noi per il suo progetto, è un esempio che ci rende sempre più certi che questa sia la direzione giusta da intraprendere”.

L’Ing. Giovanni Cottino, dopo la firma dell’accordo: “Sviluppare un ecosistema in cui formazione, ricerca e impatto sociale dialogano tra loro per generare nuova conoscenza e valori per un futuro più equo e sostenibile è un progetto cardine della nostra Fondazione. Poterlo realizzare attraverso il Cottino Social Impact Campus al Politecnico di Torino, apportando la nostra visione e investendo le nostre risorse, è sicuramente per me una grande soddisfazione. Ringrazio il Rettore Prof. Guido Saracco e il suo staff per aver dimostrato sensibilità e capacità di interpretare un futuro che pone nuove competenze ibride al centro dello sviluppo sostenibile”.

Italian Tech Week: conferenza stampa

La conferenza stampa di presentazione dell’Italian Tech Week si terrà lunedì 20 maggio alle ore 12.00 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (Viale Mattioli, 39 – Torino).
A poco più di un mese dall’inizio (24-30 giugno 2019), i promotori dell’Italian TechWeekpresentano alla stampa i contenuti dell’iniziativa: decine di eventi legati alla tecnologia e all’innovazione – diffusi su tutto il territorio torinese e organizzati da circa 30 soggetti pubblici e privati – concentrati nella stessa settimana.
Il programma include eventi destinati ad un pubblico professionale, occasioni di formazione e momenti di confronto per chiunque sia interessato a capire le nuove possibilità di sviluppo offerte dalla tecnologia applicata all’industria e ai servizi, in ambito sociale, formativo ed economico.
A nome dei promotori, i contenuti e le finalità dell’iniziativa saranno illustrati da:
Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli studi di Torino
Andrea Griva, Vicepresidente SEI – School of Entrepreneurship and Innovation
Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino
Matteo Pessione, Chief Operating Officer di OGR e settore istituzionale, area arte cultura, Fondazione CRT
Paolo Mulassano, Chief Innovation Officer della Compagnia di Sanpaolo
Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori
Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino
E’ previsto l’intervento della Sindaca di Torino, Chiara Appendino
Reale Mutua e Torino Social Impact organizzano in questa cornice l’evento “Impact-Ability” (in programma il 27 giugno),  in collaborazione con Il sole24Ore, Lavazza e Dynamo Camp: un confronto tra imprese for-profit tradizionali, innovatori, investitori finanziari e organizzazioni del terzo settore per coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi e generare redditività economica e finanziaria. Sarà un’occasione per comprendere come sperimentazione tecnologica e ibridazione di competenze possono contribuire a sviluppare modelli imprenditoriali in grado di rispondere alle sfide sociali integrando innovazione e sostenibilità economica.
*
*
*
ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli studi di Torino.
ITW è realizzata in collaborazione con il MISE/UIBM e ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Paris Peace Forum – call for projects

Il Forum della pace di Parigi lancia una “Call for Projects” per progetti che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide globali in uno dei seguenti temi:

  • Pace e sicurezza
  • Sviluppo
  • Nuove tecnologie
  • Economia inclusiva
  • Ambiente
  • Cultura e istruzione

La call è aperta fino al 24 maggio 2019. Possono partecipare: organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, stati, società, fondazioni, agenzie per lo sviluppo, think tanks, associazioni, gruppi di riflessione e università.

I soggetti selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto alla seconda edizione del Paris Peace Forum (11/13 novembre 2019), importante occasione di visibilità e di incontro con potenziali partner come capi di stato e di governo, leader di organizzazioni internazionali, direttori di ONG e aziende, filantropi, esperti e giornalisti.

Tutte le informazioni sulla call e il form di candidatura: parispeaceforum.org/call-for-projects/

I servizi della Città di Torino su digitalizzazione e innovazione

In occasione del Salone Internazionale del Libro, giovedì 10 maggio alle ore 16, presso lo Stand della Città di Torino e della Città Metropolitana, si la Città di Torino presenterà i propri progetti legati all’innovazione, alla digitalizzazione e al supporto all’innovazione sociale, tra cui Torino Social Impact.

Maggiori informazioni nella pagina dell’evento facebook

 

I VENERDI’ DELLA BLOCKCHAIN – Dalla teoria alla pratica

Centro Congressi Torino Incontra – via Nino Costa 8

 

Torino, Venerdì 10 Maggio 2019 – dalle 9 alle 13 – SALA EINAUDI

Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e la Camera di Commercio di Torino – PID, organizzano due incontri rivolti alle imprese, focalizzati su uno strumento, di cui oggi molti parlano ed alcuni applicano: la blockchain una nuova tecnologia che consente alle persone e alle imprese di costruire un rapporto reciproco affidabile. Il primo incontro consentirà di comprendere a che punto siamo, che cos’è, come orientarsi, quali gli aspetti significativi e determinanti, dove può creare valore. Il secondo incontro dedicato all’applicazione pratica con le esperienze dirette di alcune imprese che hanno investito sullo strumento.

Di seguito il link alla pagina dell’evento  https://www.to.camcom.it/i-venerdi-della-blockchain-1  dove potrete registrarvi.