Urbact III Infoday

ANCI, come National URBACT Point, organizza mercoledì 30 gennaio alle ore 10 un infoday regionale per presentare ai comuni del Piemonte e delle regioni limitrofe il nuovo bando URBACT per la creazione di Action Planning Network, reti transnazionali tra città che affrontano sfide comuni.

Il bando, uscito il 7 gennaio e aperto alla partecipazione di città europee di ogni tipologia e dimensione fino al 17 aprile, rappresenta l’ultima opportunità per partecipare a URBACT III.

L’Infoday costituirà un’occasione per condividere informazioni sul bando e sui temi e gli approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale, ripercorrendo al contempo le esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del bando.

> Iscrizioni in questa pagina.

AGENDA

Ore 10-10.30
Registrazione dei partecipanti

Ore 10.30
Saluti introduttivi
Alberto Avetta – Sindaco di Cossano Canavese e Presidente ANCI Piemonte
Guido Baschenis – Direzione Ambiente, Regione Piemonte*

Ore 11
Il ruolo dell’ANCI come National Point del Programma URBACT per l’Italia e le azioni di supporto alle città italiane
Paolo Testa – Capo Area Studi e Ricerche ANCI

Ore 11.15
URBACT e il futuro delle politiche di coesione in Europa
Emmanuel Moulin – Direttore Segretariato Programma URBACT*

Ore 11.30
Il bando URBACT per Action Planning Network
Simone d’Antonio – Area Studi e Ricerche ANCI

Questions and Answers

Ore 12-13.15
Le città italiane URBACT e le esperienze nelle call di URBACT III
Fabrizio Barbiero – Comune di Torino
Erica Albarello – Urban Center Torino
Gianluca Saba – Comune di Genova

Ore 13.15
Conclusioni:
Marco Orlando – Direttore ANCI Piemonte

* in attesa di conferma

 

Le Start Up Innovative

Il Comitato Torino Finanza presenta il IV Rapporto
dell’Osservatorio sulle Start Up Innovative

Incubatore imprese innovative del Politecnico
Sala Agorà
Via Pier Carlo Boggio 59 Torino
15 gennaio 2019, ore 10:00 – 13:30

Presentazione

Le start up sono oggetto di speciale attenzione da parte dell’Associazione Torino Finanza, prima ancora che a queste fosse riconosciuto un ruolo istituzionale e prima che fossero tutelate dalla normativa nazionale oggi esistente.

Dobbiamo la prosperità del Piemonte al successo e alla crescita delle start up del passato e potremo consegnare un futuro promettente ai nostri figli e nipoti solo nutrendo le start up contemporanee con la stessa cura con cui gli agricoltori curano le vigne destinate a dar frutto per diverse generazioni.

La quarta edizione dell’Osservatorio sulle start up innovative del Piemonte è stata realizzata dall’Associazione Torino Finanza con la collaborazione tecnica di Step ricerche. Sono stati raccolti i bilanci delle start up nate negli ultimi dieci anni e calcolato il loro contributo contemporaneo al Valore Aggiunto (Pil) regionale.

I protagonisti di molte di queste imprese sono stati intervistati, con l’obiettivo di individuare dalle loro risposte quali meccanismi, in particolare di tipo finanziario, abbiano funzionato meglio e quali, per altro verso, possano essere ancora migliorati.

Il rapporto di ricerca comprende una quantità di dati completa sulle imprese start up, oltre che suggerimenti utili per chi vi opera e per chi le assiste nella crescita o, come decisore, ne vuole promuovere la nascita e lo sviluppo.

Crediamo così di dare un contributo della comunità finanziaria regionale a tenere alta l’attenzione sui processi di innovazione e di sviluppo economico, ai quali ci affidiamo perché il Piemonte continui, anche nei decenni futuri, ad essere una delle regioni leader nella tecnologia e gli imprenditori delle sue start up diventare i pilastri della nostra prosperità futura.

Programma

Saluto di Benvenuto ed apertura dei lavori:
Vladimiro Rambaldi, Presidente Comitato Torino Finanza

Presentazione della ricerca:
Giuseppe Russo, Step Ricerche
Elisa Cerruti, Step Ricerche

Tavola rotonda
Modera: Francesco Antonioli

Partecipano:

Gianfranco Bordone, Direttore Regionale Coesione sociale, Regione Piemonte

Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino

Giuliana Fenu, Direttore Regionale Competitività del sistema regionale, Regione Piemonte

Simone Marino, Head of Marketing and Communication, Sellalab

Paolo Mulassano, Chief Impact Innovation Officer Compagnia di San Paolo

Luca Pagetti, Resp. sviluppo Start up Intesa Sanpaolo Innovation Center

Giuseppe Scellato, Presidente I3P

Open Forum

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line al seguente link

Blockchain for Social Good Learning Academy

Il 30 gennaio 2019 si terrà a Torino, presso l’Istituto Superiore Mario Boella, la Blockchain for Social Good Learning Academy, una fra le prime iniziative che richiama innovatori di tutta Europa per discutere le possibili applicazioni della tecnologia blockchain in ambito sociale.

A seguito dell’evento Blockchain for Social Good tenuto a dicembre 2017, Nesta Italia, insieme a Nesta, DSI4EU e la commissione europea, vuole continuare a ricercare e a sostenere le varie soluzioni che utilizzano questa tecnologia per generare un impatto positivo in Europa utilizzando la Blockchain for Social Good Learning Academy come piattaforma per scambiare esperienze e buone pratiche.

L’obiettivo dell’Academy è creare uno spazio per i professionisti che vedono un forte valore sociale nelle tecnologie blockchain.
L’Academy mira a fornire non solo l’opportunità di approfondire come le tecnologie blockchain possano essere utilizzate per affrontare le sfide sociali in Europa, ma anche gli strumenti per implementare le varie soluzioni di blockchain for social good.

L’Academy avrà un forte focus sulle soluzioni blockchain in ambito: Agricoltura, Democrazie e Governance, Identità digitale, Energia, Clima e Ambiente, Inclusione finanziaria, Salute, Diritti terreni, Filantropia e donazioni, Formazione scolastica, Diritti umani.

La Blockchain for Social Good Learning Academy offre un programma di un giorno con relatori internazionali, workshop, opportunità di networking e sessioni pratiche. I posti limitati, per questo motivo chi è interessato a partecipare è invitato a esprimere il proprio interesse compilando il seguente form. Sarà cura degli organizzatori confermare il posto all’Academy nella prima settimana di gennaio.

Agenda completa dell’evento è disponibile sul sito Nesta Italia.

WeGovNow

Il 15 gennaio alle ore 14.30 si terrà ad Open Incet il “Local Exploitation Workshop” del progetto europeo WeGovNow, di cui la Città di Torino è partner. Finalità di WeGovNow è testare l’utilizzo di una piattaforma tecnologica che consenta di attivare nuove forme di dialogo e collaborazione tra amministrazione e cittadinanza, coinvolgendo quest’ultima nella co-progettazione e fruizione di servizi.

A Torino lo scenario principale di testing è stato Parco Dora: nel mese di settembre 2018 è stato attivato un percorso di progettazione partecipata, coordinato dal Tavolo di progettazione civica, finalizzato a co-progettare un’area di circa 500mq del Parco. I workshop di co-design sono stati supportati dall’utilizzo della piattaforma online WeGovNow, che ha consentito di ampliare la platea dei partecipanti e di tracciare in maniera trasparente la discussione e i risultati.

Nell’incontro di oggi verrà presentata la piattaforma e le lezioni apprese dal suo utilizzo, con un momento finale di discussione e interazione con i partecipanti per comprendere in quali ambiti e progettualità future potrebbere trovare applicazione WeGovGow.

Per saperne di più sul progetto: https://wegovnow.eu/

Call for Social Innovators: scadenza prolungata

La scadenza della Call for Social Innovators dedicata al target giovani viene prolungata fino al 13 gennaio 2019.

La call è rivolta a giovani  che abbiano intenzione di lavorare nel Terzo Settore o di avviare una propria attività imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale.

Di seguito i link al bando ufficiale per target giovani: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-young-people.pdf

Per informazioni scrivere a: info@openincet.it

SCROLL! Come ti apro la città

Il Museo Ettore Fico e Fondazione Contrada Torino Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, Divisione Decentramento, Giovani e Servizi – Progetto Torino Creativa, Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Società Cooperativa Sociale Onlus e l’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni Paravia hanno il piacere di annunciare il progetto “Scroll! Come ti apro la città”, vincitore del Bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.

Il progetto si rivolge a giovani tra i 15 e i 29 anni italiani o stranieri residenti nella Città Metropolitana di Torino che siano non occupati, non laureati e non impegnati in attività di studio continuativa o tirocinio formativo e mira a stimolare la loro creatività invitandoli a svelare il proprio modo di guardare e vivere quotidianamente la città di Torino raccontandone i tratti che ritengono più significativi attraverso la creazione di un prodotto artistico. Le proposte artistiche ammesse al progetto spaziano dalle arti visive a quelle performative fino a raggiungere gli ambiti della scrittura e del food design e dovranno essere presentate rispondendo al bando disponibile sul sito web del Museo Ettore Fico www.museofico.it a partire dal 6 dicembre 2018 e fino al 14 febbraio 2019.
I sei soggetti vincitori, selezionati da una giuria di esperti, intraprenderanno un percorso formativo guidati da tutor specializzati che forniranno loro specifiche competenze tecniche e artistiche attraverso metodologie interdisciplinari di insegnamento.

Durante il percorso formativo, e nei mesi successivi alla fase di selezione, i giovani vincitori realizzeranno le produzioni artistiche proposte, che verranno in seguito allestite e/o rappresentate in spazi pubblici dislocati nell’area di Barriera di Milano, incluso il Museo Ettore Fico, per poter essere condivise con la cittadinanza. Il progetto mira ad avvicinare opportunità di carattere artistico culturale ad un’utenza di giovani caratterizzata da esclusione e non partecipazione a attività formative e sociali, a fornire risorse a supporto della espressione artistica di talenti inespressi e a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza al territorio in cui vivono.

I giovani interessati potranno inoltre ricevere informazioni dettagliate sul bando recandosi presso i seguenti punti informativi:
Informagiovani (Via Garibaldi 25, Torino)
Bagni Pubblici Via Agliè (Via Agliè 9, Torino),
Hub Cecchi Point (Via Cecchi 17, Torino)
Centro d’Ascolto ARIA (Via Giolitti 40 B, Torino).

Il progetto è realizzato in rete con:
Progetto “Su la Testa!”, Circoscrizione 6, Circoscrizione 7, Spazio 211, Acmos, Via Baltea 3, El Barrio, Variante Bunker, Asai.

Ufficio Stampa – Museo Ettore Fico |  info@museofico.it
Referente per il progetto “Scroll! Come ti apro la Città” per il MEF: Virginia Ciccone
virginia.ciccone@museofico.it | Tel: 011.853065

BANDO SU museofico.it

Torino City Lab

A partire dal 4 dicembre 2018 è operativo il Comitato Tecnico per la valutazione delle proposte Torino City Lab, l’iniziativa promossa dalla Città di Torino per supportare imprese e startup nell’attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di frontiera in condizioni reali sul territorio.

Il primo progetto ammesso al testing è “LAURA – A new way to live the street”, sperimentazione pensata principalmente per i soggetti ipovedenti (ma utile anche per i cittadini “smart walkers”) proposta dalla Bosco S.r.l. Attraverso un’app e nelle vicinanze di un incrocio, sarà possibile visualizzare lo stato dei semafori, tenendo in considerazione la posizione dell’utente ed associando ad ogni stato semaforico una segnalazione vocale e una vibrazione.

Per saperne di più su Torino City Lab e per candidare un progetto: www.torinocitylab.it