Il Design Thinking, nuovo alleato per la tua impresa: entra nella sperimentazione DesAlps!

Cos’è il Design Thinking e cosa può fare per la tua impresa?
Cogli questa opportunità per scoprirlo!

Entrando nella sperimentazione DesAlps* potrai:

  • trasformare le criticità della tua azienda in sfide
  • scoprire un approccio progettuale innovativo per affrontarle
  • partecipare ai workshop tematici
  • ricevere i tool kit per mettere in pratica il metodo appreso coinvolgendo i tuoi colleghi
  • lavorare con un team di esperti su una progettualità specifica della tua azienda
  • confrontarti con i professionisti DesAlps in una sessione di coaching dedicata alla tua azienda

DesAlps è un progetto finanziato dall’Unione Europea volto a supportare l’innovazione delle imprese dell’arco alpino attraverso l’approccio Design Thinking (maggiori info).

Chi può entrare nella sperimentazione?

Possono candidarsi piccole e medie imprese (PMI) piemontesi.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati.

Compila il modulo di candidatura

 Candidature entro il 07/12/2018
Info: desalpstorino@gmail.com

 

Quali opportunità per chi partecipa?

Ad ogni impresa inserita nella sperimentazione sarà offerto:

  • 1 workshop tematico (tra i 4 a seguire) scelto in base alla sfida che intendi affrontare
  • 1 coaching one to one su un progetto specifico della tua azienda

workshop tematici sono sessioni dedicate alla conoscenza e alla sperimentazione degli strumenti del Design Thinking (DT): 4 ore di workshop progettato ad hoc e condotto da esperti per esplorare questo nuovo approccio insieme ad altre PMI piemontesi.

I temi previsti:

Ideazione di nuovi prodotti e servizi
Mercoledì 19 dicembre | 09:30 – 13:30

Innovazione di prodotti e servizi esistenti
Mercoledì 19 dicembre | 14:30 – 18:30

Organizzazione interna e flussi di lavoro 
Lunedì 14 gennaio | 09:30 – 13:30

Conoscenza approfondita dei propri utenti 
Lunedì 14 gennaio | 14:30 – 18:30

Al termine del workshop riceverai un toolkit (strumenti + slide) che ti permetterà di testare il metodo appreso applicandolo ad un progetto della tua azienda. In questa fase potrai coinvolgere i tuoi colleghi e/o gli utenti del tuo prodotto/servizio.

Avrai inoltre a disposizione una sessione di coaching di 30 minuti per confrontarti con gli esperti di DesAlps su risultati e prospettive della sperimentazione.

Chi sceglie il workshop tematico a cui partecipare?

Lo scegli tu!

Nel form di adesione dovrai descrivere brevemente il progetto della tua azienda su cui intendi attivare la sperimentazione e, di conseguenza, il workshop tematico che ritieni possa esserti più utile.

Inoltre, se lo desideri, potrai indicare un 2° workshop di tuo interesse a cui chiedi di partecipare in qualità di uditore.

La partecipazione alla sperimentazione e ai workshop è subordinata a una selezione: dopo il 07/12/18 riceverai un riscontro in merito all’esito della tua candidatura.

 


 Cos’è DesAlps

DesAlps è un progetto sperimentale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro Interreg. DesAlps si pone l’obiettivo di supportare il sistema di innovazione dell’arco alpino attraverso l’implementazione del Design Thinking (DT) nei processi decisionali, produttivi e gestionali delle piccole e medie imprese.

Il progetto coinvolge 10 partner (policy maker, esperti di innovazione, rappresentanti delle PMI) in 5 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Cosa prevede il programma DesAlps?

Il programma si svolge nel periodo 2016/19 e si articola in 4 fasi:

  • ricerca sullo stato dell’arte dell’innovazione nelle varie aree coinvolte dal progetto
  • messa a sistema di format e strumenti Design Thinking fra i trainer delle diverse nazioni
  • test della metodologia sulle aziende e di ottimizzazione del modello operativo e dei suoi strumenti (fase attuale)
  • capitalizzazione e diffusione dei risultati, con l’avvio operativo permanente dei Design Thinking Lab

La sperimentazione in atto si avvale del lavoro di mappatura del territorio e dell’attività di co-progettazione che ha visto coinvolto un primo batch di imprese locali: si è così arrivati ad un’analisi approfondita e alla definizione delle esigenze specifiche su cui personalizzare il lavoro previsto nei workshop e i toolkit che saranno messi a disposizione dei partecipanti.

 

La sperimentazione piemontese di DesAlps è curata da:

Città Metropolitana Torino (partner del progetto DesAlps) è un ente territoriale di area vasta, di secondo livello, istituito dalla legge “Delrio”, la n. 56 del 2014, sostituisce a partire dal primo gennaio del 2015 la Provincia.

Experientia (partner tecnico) è un’agenzia di consulenza independente, attiva a livello internazionale, che si occupa di UX.

SocialFare Centro per l’Innovazione Sociale è observer del progetto.

 

Per ogni informazione sulla sperimentazione e sul programma DesAlps puoi scrivere a:

desalpstorino@gmail.com

 

Candidati a entrare nella sperimentazione DesAlps!

Modulo online da compilare entro il 07/12/2018

 

PRESENTAZIONE PROGETTI INNOVAZIONE SOCIALE PON METRO

Giovedì 29 novembre (ore 12.15, Toolbox Coworking), la Città di Torino organizza una conferenza stampa di presentazione dei progetti ammessi al finanziamento Pon Metro Torino (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) misura 3.3.1.A, per la quale sono stati allocati circa 1 milione e 400 mila euro di fondi europei a sostegno di progetti di innovazione sociale.

A essere coinvolte saranno 25 organizzazioni no-profit che sperimenteranno attraverso dodici partenariati modelli innovativi in grado di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana in aree urbane ad elevata criticità socio-economica.

Interverranno:
Chiara Appendino, Sindaca Città di Torino
Paola Pisano, Assessora all’Innovazione Città di Torino
Mario Calderini, Presidente Comitato per l’imprenditorialità sociale Camera di Commercio di Torino
Matteo Bartolomeo, Presidente Avanzi
Modera: Gianfranco Presutti, Città di Torino

La misura si inserisce all’interno del quadro più ampio di Torino Social Impact, l’ecosistema torinese votato allo sviluppo di un’imprenditorialità ad elevato impatto sociale.

I 12 progetti finanziati:

  • Abito di Ass Sanvincenzo de Paoli
  • Biagio di Rete Italiana di Cultura Popolare Aps
  • C.A.R.O.T.A. di Patchanka Scs Onlus, Fondazione Mirafiori e Associazione Coefficiente Clorofilla
  • Cuqù – La Culla del Quartiere di Agenzia Svil. Loc. San Salvario, Cooperativa Sociale Atypica, Il Mondo di Joele Onlus
  • Loving the Alien di Altramente
  • Fattore Comunità di Acli torino, Soc Coop Educazione Progetto Onlus, Cooperativa Sociale Solidarietà, Unione Sportiva Acli Torino e Cooperativa Sociale la Bottega Onlus
  • G-Local Factory di Liberitutti Scs Spa
  • MirafioriSìcura di Mirafiori Scs Onlus, Cooperativa Sociale l’Arcobaleno, Cooperativa Sociale i Passi
  • Non di Solo Pane di Panacea Social Farm Scs e Ccm Comitato Collaborazione Medica
  • Prometeo di Zenith Scs
  • Tricircolo Reuse Centre di Triciclo Scs
  • Vallette al Centro di Eta Beta Scs e Consorzio Sociale Abele Lavoro

CALL FOR SOCIAL INNOVATORS

Open Incet, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i suoi partner, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, lancia un programma finalizzato a sostenere l’evoluzione del Terzo Settore verso modelli di innovazione sociale sostenibili.

A tale scopo Open Incet lancia una Call che intende contribuire a rafforzare le competenze del Terzo Settore, creando opportunità di sviluppo di progetti innovativi, stimolando e valorizzando la generazione di idee di giovani talenti connettendoli a opportunità internazionali.

La logica dell’intervento proposto integra una formazione congiunta a rappresentanti di organizzazioni del Terzo Settore e ad un gruppo selezionato di giovani talenti del territorio che insieme vogliano sperimentare modelli di servizio di innovazione sociale.

L’obiettivo è duplice, da un lato creare una nuova figura professionale, il Chief Social Innovation Officer (CSIO), dall’altro apprendere dalle esperienze e dalle necessità del Terzo Settore per contribuire ad accrescerne l’impatto attraverso la costruzione di nuove competenze e capacità organizzative.

Chi cerchiamo

– Cerchiamo 60 giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni, che abbiano intenzione di lavorare nel Terzo Settore o di avviare una propria attività imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale;

– Cerchiamo 30 organizzazioni del Terzo Settore di vario tipo (Associazioni, Cooperative, Consorzi, Imprese Sociali, etc.) che intendono avviare un percorso di innovazione che le porti a sperimentare nuovi modelli di business e di servizio e l’applicazione di nuove tecnologie.

Cosa offriamo

I beneficiari avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione, mentoring e project work gratuito della durata di 6 mesi e di essere connessi a network e opportunità internazionali.

La parte d’aula comprende 160 ore di formazione e mentoring, distribuite nell’arco di 3 mesi (4 febbraio- 19 aprile 2019) che necessitano di una frequenza pari a 2 giorni ogni 2 settimane.

Il project work invece avrà una durata massima di tre mesi (2 maggio- 30 luglio 2019) con un’intensità variabile, in base alla tipologia di progetto, alle necessità e agli accordi presi con le organizzazioni ospitanti al termine della fase d’aula.

La sede del corso è Open Incet, Via Cigna 96/17, 1055 Torino.

Per partecipare

Bando ufficiale per target giovani: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-young-people.pdf

giovani interessati, per partecipare alla selezione, devono compilare il modulo di candidatura scaricabile al link openincet/chiefsocialinnovofficer e inviarlo all’indirizzo email info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for social innovators – Codice INCET CSIO/2018” entro le ore 24.00 del giorno 6 Gennaio 2019.

Al modulo di candidatura occorre allegare:

– il curriculum vitae

– una lettera motivazionale di candidatura

A questi è possibile aggiungere (facoltativo) un video della durata massima di 3 minuti dove raccontare come si vede il proprio futuro lavorativo in relazione al futuro dell’Innovazione Sociale.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei materiali inviati. In alcuni casi, la commissione

selezionatrice potrà chiedere un colloquio via Skype.

I selezionati riceveranno conferma tramite email il 15 Gennaio 2019 e dovranno partecipare al primo appuntamento del percorso previsto per il giorno 4 Febbraio dalle 09.00 alle 13.00 presso il Centro Open Incet, Via Cigna 96/17.

Bando ufficiale per target Terzo Settore: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-III-Sector-organisation.pdf

Le organizzazioni del Terzo Settore interessate a partecipare al programma, devono compilare il modulo di adesione scaricabile al link openincet/socialinnovators e inviarlo all’indirizzo mail info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for social innovators – Codice INCET CSIO/2018” entro le ore 12.00 del giorno 6 Gennaio 2019. Il modulo deve essere compilato con i dati della persona che prenderà parte al percorso in rappresentanza dell’organizzazione di appartenenza. I partecipanti riceveranno conferma tramite email il 15 Gennaio 2019 e dovranno partecipare al primo appuntamento del percorso previsto per il giorno 4 Febbraio dalle 09.00 alle 13.00 presso il Centro Open Incet, Via Cigna 96/17.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@openincet.it

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE: INCONTRI E SEMINARI AD OPEN INCET

Open Incet è lieta di ospitare due eventi del Festival dell’Educazione 2018 promossi dalla Città di Torino e legati al progetto europeo LEA .

Il primo è il laboratorio dal titolo Scopriamo insieme la realtà virtuale. Laboratorio di didattica innovativa – w8 che avrà luogo il 29 novembre alle ore 14.00 e che si rivolge ad insegnanti delle scuole secondarie di I grado interessati ad un’esperienza pratica sul tema della didattica innovativa.
Nel corso dell’attività i partecipanti saranno introdotti allo stato dell’arte sull’utilizzo di tecnologie per l’apprendimento in Italia e in Europa, alle prospettive messe in campo dalla Città di Torino e poi, guidati dall’Istituto Superiore Mario Boella, in un’esperienza sull’uso della realtà virtuale applicata a moduli didattici grazie ad un primo contatto con vari esempi di realizzazione sviluppati con l’ausilio di programmi freeware di facile utilizzo e fruibili con appositi visori che saranno forniti per l’occasione.

Il 30 novembre alle 10.30 sarà, invece, possibile approfondire tematiche legate agli appalti pubblici di innovazione per la scuola con il workshop Capacity building su appalti pubblici di innovazione per il mondo della scuola – w24 che intende coinvolgere stakeholder locali e nazionali in un confronto sull’evoluzione in ambito scolastico del Public Procurement finalizzato all’innovazione nella didattica, con particolare attenzione agli strumenti dell’appalto pre-commerciale, dell’appalto di soluzioni innovative e del partenariato per l’innovazione, anche nel quadro di una progettazione orientata a cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti europei.

Per iscrizioni:

Scopriamo insieme la realtà virtuale. Laboratorio di didattica innovativa – w8

Capacity building su appalti pubblici di innovazione per il mondo della scuola – w24

Inaugurazione “The Paper Lab”

Il quartiere Aurora a Torino ha uno nuovo spazio di aggregazione aperto alla comunità tecnologicamente all’avanguardia  che offre un accesso facilitato alle nuove tecnologie di progettazione, prototipazione e fruizione di contenuti.

Mercoledì 14 novembre è stato inaugurato, in Strada del Fortino 20/B , THE PAPER LAB, un laboratorio di fabbricazione di materiali editoriali interattivi che esplora il rapporto tra carta e digitale. Uno spazio dove cittadini, artisti e designer si incontrano per progettare, produrre, giocare e imparare insieme.

The Paper Lab é una start up di innovazione sociale, progettata dall’Associazione Miranda, tra i dieci progetti di innovazione sociale finanziati dalla Città di Torino nell’ambito di AxTo, azioni per le periferie torinesi – Azione 3.03, per sperimentare nuovi servizi in aree urbane a rischio degrado.

Un luogo aperto e accogliente, contiguo agli spazi dell’Osteria di Miranda al Fortino, che fa della convivialità uno dei suoi punti di forza, dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere competenza, consapevolezza, e autodeterminazione. Un centro culturale e di produzione legato alle esigenze di comunicazione del quotidiano: l’educazione dei figli, il recupero delle storie familiari e del territorio, il divertimento, l’apprendimento e l’utilizzo di tecnologie professionali e professionalizzanti.

Il laboratorio sarà focalizzato sulle tematiche attinenti la narrazione e l’editoria interattive, sia digitali, sia cartacee. Sono già attivi e in corso di programmazione corsi, laboratori, iniziative ludiche e video ludiche, percorsi di approfondimento, attività associative.

www.thepaperlab.it.

Aperte le iscrizioni al corso “La trasformazione digitale, un’opportunità per le PMI”

Le ricerche a livello nazionale, indicano un generale interesse delle PMI per la trasformazione digitale: dichiarano che investiranno nei prossimi tre anni su tecnologie come Cloud computing Internet of Things, Machine Learning e Blockchain, restano tuttavia ancora carenti la formazione destinata allo sviluppo delle competenze digitali ed un corretto approccio al cambiamento organizzativo.

Gli intermediari rivestono in questo contesto un ruolo chiave di accelerazione per favorire il successo del processo di trasformazione digitale delle PMI.

Il progetto Europeo Smart Space organizza il corso «Trasformazione digitale, un’opportunità per le PMI». A Torino il corso è organizzato da CSP e intende sostenere il ruolo degli intermediari (operatori di Camere di Commercio, Poli di innovazione) fornendo un corso gratuito di 40 ore (dal 28 novembre 2018 a febbraio 2019).

Il corso è tenuto da esperti ed è organizzato in collaborazione con Università di Torino – Dip. di Management e Polo MESAP.

PROGRAMMA DEL CORSO – versione PDF

  • 28/11/2018 Scenari dell’industria 4.0 M. Pollone
  • 10/12/2018 Strumenti per le PMI e gli intermediari M. Pollone
  • 17/12/2018 e 8/1/ 2019 Trasformazione digitale e cambiamenti organizzativi: impatto sulle imprese e nuovi scenari Paola DeBernardi e Pier Carlo Rossi (Univ. Torino)
  • 15/1/2019 e 17/01/2019 Introduzione alle tecnologie abilitanti del settore 4.0 – S.Sella – CSP
  • Gennario 2019 Casi di studio (2-4 visite di studio presso aziende) R. Caminiti (Mesap)
  • Febbraio 2019 L’approccio con le aziende: strumenti e metodi e follow-up del programma di formazione R. Caminiti (Mesap) e CSP

Per iscriversi al Corso http://corso-smartspace.eventbrite.com

================================================

IL PROGETTO Smart Space

Il progetto SMART-SPACE intende rafforzare la cooperazione all’interno del sistema di innovazione per promuovere soluzioni intelligenti digitali nei settori industriali tradizionali, previsti nelle varie strategie regionali S3.

Obiettivi:

  • Identificherà una strategia per il settore manifatturiero nello Spazio Alpino, in grado di combinare sfide economico- sociali alpine, peculiarità geografiche e industriali, sostenibilità ambientale e imprenditorialità;
  • istituirà un partenariato strategico alpino per attuare un piano d’azione comune, sostenuto da un Digital Innovation Hub, un centro di competenza per aiutare tutti gli attori dell’innovazione e trainare la crescita e il benessere alpino.

Il progetto ha inoltre predisposto una piattaforma di lavoro a cui è possibile registrarsi https://smartspacehub.eu/

Regioni coinvolte: Lombardia | Veneto | Piemonte | Bayern | Baden-Wurttemberg | Salisburgo | Vienna | Alsazia | Auvergne-Rhonè Alpes | Provence-Alpes-Côte d’Azur | Slovenia

Programma di Finanziamento: Spazio Alpino

Partecipanti: Un consorzio di 14 partner, guidato dalla Camera di Commercio di Venezia.

Per approfondimenti: http://www.alpine-space.eu/projects/smart-space/en/home

Assemblea Annuale Cluster Smart Communities 29.11.2018 – ISCRIVITI ANCORA POCHI POSTI

ASSEMBLEA ANNUALE  CLUSTER SMART COMMUNITIES

Le Persone, i Dati e le Tecnologie
possono trasformare le nostre comunità oggi
e costruire un domani migliore

Giovedì 29 novembre, ore 9:00 – 18:00
Centro Conservazione e Restauro
La Venaria Reale

PER IL PROGRAMMA E ISCRIZIONI VAI AL SITO: http://www.smartcommunitiestech.it/2018/10/16/persone-dati-tecnologie/

Segui e commenta #sctconv18

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE COMUNITA’ INTELLIGENTI

Per redigere l‘edizione 2018 della Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities, nei primi sei mesi del 2018 abbiamo attivato i gruppi di lavoro aperti al mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al nostro network. Questo percorso di condivisione e co-progettazione si è articolato in ben 9 webinar aperti a Imprese e OR e 2 webinar aperti alle  PA, ai quali hanno preso parte  più di 130 partecipanti, in rappresentanza di  80 tra enti, organismi di ricerca e aziende, è stata  condivisa la strategia.

Il grande e ricco lavoro di analisi e raccolta di idee e proposte è stato sintetizzato in un documento di RACCOMANDAZIONI che verrà consegnato ufficialmente al MIUR  il 29.11.2018  in occasione della Assemblea Annuale del Cluster.

Con l’obiettivo di coinvolgere il massimo numero di stakeholder e, soprattutto, di cittadini – destinatari diretti e reali delle policy di innovazione di cui ci occupiamo – ora il Cluster apre il documento delle Raccomandazioni a una Consultazione Pubblica online, utilizzando la piattaforma Eu Survey della Commissione Europea.

Tutte le proposte e i commenti saranno presi in esame e, laddove coerenti, saranno integrati nel documento finale oppure faranno parte degli eventuali addendum che produrremo a valle della Consultazione Pubblica.

La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni e cittadini.

REGOLE DELLA CONSULTAZIONE

Il testo, per una migliore e più agevole consultazione e analisi, è stato suddiviso in sezioni, sintetizzato e accompagnato da immagini. È  comunque scaricabile la versione integrale.

Al termine di ogni sezione sono proposte delle domande finalizzate a raccogliere pareri, gradimento e commenti sintetici.

Nel caso si volesse inviare commenti più articolati, si prega di utilizzare l’e-mail di contatto del Cluster: info@smartcommunitiestech.it evidenziando nell’oggetto: consultazione pubblica Raccomandazioni.

La Consultazione pubblica rimarrà  aperta sul sito EuSurvey ma, ai fini dell’ eventuale inserimento nel Documento 2018, i contributi verranno presi in carico solo fino al 12.11.2018

Call4StartUP by Cluster Smart Communities

SmartCommunitiesTech 4 start up

Candida la tua start up entro il 12 novembre.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Tecnologie per le Smart Communities, nella sua nuova strategia di azione, ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione e supporto delle Start up italiane che hanno idee e soluzioni coerenti con i temi di sviluppo del Cluster, in ottica di attrazione di competenze e investimenti, per la nascita e la crescita di imprese sempre più innovative.

Giovedì 29 novembre 2018 al Centro di Conservazione e Restauro della Reggia di Venaria, in occasione dell’Assemblea nazionale del Cluster, prenderà vita questo percorso.

E’, infatti, previsto un momento dedicato alle Start Up – SmartCommunitiesTech 4 StartUp – durante il quale, davanti a una platea di imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni già parte della rete del Cluster, verranno scelte e premiate le tre migliori idee e iniziative imprenditoriali da una giuria composta da Grandi Imprese, Venture Capital e Istituzioni.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono candidarsi tutte le Start Up italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di Smart specialisation del Cluster: Smart and Collaborative MobilitySmart and Secure LivingSmart and Inclusive Government. (DESCRIZIONE ALLA PAGINA TECNOLOGIE)

IL PERCORSO SmartCommunitiesTech 4 STARTUP

Tra tutti i partecipanti alla call, saranno selezionate cinque idee per ciascun tema, per un totale di quindici start up, che avranno la possibilità di prendere parte alla pitch deck session“SmartCommunitiesTech 4 StartUp” il 29 novembre al Centro di Restauro della Venaria Reale, dalle ore 14.30 alle 15.30.

Ulteriore valore aggiunto, le start up selezionate potranno esporre il proprio dimostratore – laddove disponibile – nell’AREA DEMO, che sarà allestita e visitabile sempre nella stessa giornata del 29 novembre (attese circa 200 persone, tra cui numerosi rappresentanti di PA).

Durante l’evento, la giuria selezionerà un vincitore per ogni categoria, per un totale di tre vincitori.

Alle start up vincitrici sarà offerta l’adesione gratuita al Cluster nazionale per i prossimi 3 anni.

tutte le start up selezionate per la finale sarà offerto uno sconto del 50% sulla quota di adesione annuale al Cluster.

I componenti della Giuria, in particolare le Grandi Imprese e i Venture, metteranno anche a disposizione due sessioni di confronto per approfondire l’idea di business e valutare potenziali percorsi di accelerazione o investimento, secondo i programmi/criteri di selezione delle rispettive società.

 COME PARTECIPARE

Le proposte devono essere redatte compilando l’apposito form [SCARICA] e inviate all’indirizzo info@smartcommunitiestech.it entro e non oltre il 12 NOVEMBRE 2018 alle ore 12.00.

Ogni start up può sottomettere al massimo tre proposte, una per ambito strategico di specializzazione, e comunque potrà essere selezionata solo per un focus.

Le proposte devono illustrare chiaramente l’idea generale, gli obiettivi e i potenziali beneficiari del progetto.

Laddove sia necessario per meglio illustrare il progetto, è anche possibile inviare alla mail info@smartcommunitiestech.it documentazione aggiuntiva (immagini, presentazioni Power Point, video, etc…), che sarà condivisa con la giuria.

Per ulteriori chiarimenti si prega di inviare una email a info@smartcommunitiestech.it con il quesito e il riferimento per ricontattarvi (anche, eventualmente al telefono).