Climathon Torino

Anche quest’anno la città di Torino parteciperà al Climathon, la maratona mondiale sui cambiamenti climatici promossa da Climate Kic.

Il 26 e 27 ottobre, negli spazi del Museo A come Ambiente, i partecipanti suddivisi in team e coadiuvati da esperti, avranno a disposizione 24 ore per elaborare soluzioni che aiutino la città a diventare resiliente per gestire al meglio eventi di pioggia estremi. Al termine della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner selezionerà e premierà i progetti migliori.

Quest’anno Torino ospiterà anche il Main Stage Climathon, un evento spettacolare per collegare idealmente tutte le città e i cittadini impegnati nel Climathon, con collegamenti in diretta streaming e tanti ospiti provenienti dal mondo della scienza, della letteratura, dell’impresa, delle arti e della politica legati dal filo rosso del cambiamento, inteso come innata propensione all’azione e all’innovazione: di qui il titolo “The way we change”.

Climathon Torino è organizzato da Città di Torino, in collaborazione con Environment Park e MAcA. Partner: Polo CLEVER, Csi Piemonte, Hydroaid, Istituto per l’Ambiente e l’educazione scholé Futuro onlus, Istituto Superiore Mario Boella, Open Incet, Ordine degli Archtetti Torino, Politecnico di Torino, SiTI, Consorzio TOP-IX, Torino Wireless, Università degli Studi di Torino. Sponsor: Lavazza, Cassagna, Nova COOP, SMAT e ASJA Ambiente Italia. Media Partner: Rai Radio 2.

Per saperne di più: https://climathon.climate-kic.org/en/turin.

Smau: la Città di Torino premiata come modello di innovazione

Tra i vincitori del Premio Innovazione Smau c’è quest’anno anche la Città di Torino, riconosciuta una delle eccellenze italiane tra le pubbliche amministrazioni come modello di innovazione. Un premio assegnato all’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese per il progetto Torino City Lab e le relative collaborazioni con il mondo delle imprese, come quella dello scorso giugno con la multinazionale Intel in occasione dell’innovativo spettacolo di San Giovanni con l’impiego di droni luminosi.

Il progetto “Torino City Lab” è stato presentato ufficialmente il 18 ottobre all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Si tratta di uno sportello sempre aperto che riceve idee e soluzioni innovative per la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie innovative e ad ampio impatto sociale, finalizzate al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano.

L’idea è quella di creare un laboratorio esteso come il territorio della città con lo scopo di attrarre aziende innovative e competenze specifiche che possano rendere Torino un hub dell’innovazione dove sia possibile testare innovazioni già pronte e offrire ai cittadini delle esperienze uniche e originali che possano essere implementate e sviluppate in un futuro molto prossimo.

www.torinocitylab.it

Al via Torino City Lab

E’ stato presentato oggi all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo il progetto Torino City Lab, il nuovo “laboratorio di innovazione” aperto e diffuso della città di Torino.

Il progetto Torino City Lab offre la città al testing di innovazione di frontiera allo stato pre-commerciale con la volontà di promuovere modelli e forme di sviluppo economico in grado di rispondere in maniera innovativa alle principali sfide in atto e di contribuire al miglioramento della competitività e attrattività del sistema economico torinese, generando così nuovi e migliori posti di lavoro.

Le imprese e le startup potranno sottoporre il loro progetto di sperimentazione sul sito www.torinocitylab.it. Un team dedicato analizzerà la fattibilità delle proposte e procederà con il rilascio delle autorizzazioni alla sperimentazione nel minor tempo possibile, grazie alla semplificazione delle procedure.

Partecipa al Fabermeeting 2018

FABERMEETING 2018

Il 26-27 ottobre si terrà presso Impact Hub Torino la V edizione del Fabermeeting, la due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e la collaborazione tra i creativi vincitori del contest Faber, le aziende e i partner del progetto.

E’ possibile partecipare agli incontri ad accesso libero riservando il proprio posto attraverso registrazione su Eventbrite.

COME REGISTRARSI?

E’ necessario effettuare la registrazione a ciascuno degli eventi ad accesso libero a cui vorrete partecipare. Vi basta selezionare la data e l’orario corrispondente all’evento di vostro interesse e registrarvi per quell’evento.

\\ PROGRAMMA

Fabermeeting 2018 prevede un fitto programma di incontri sia ad ingresso riservato ai soli vincitori del contest Faber, sia ad ingresso libero al pubblico. Per scoprire il programma completo dell’evento, vi basta visitare il sito www.fabermeeting.it

Di seguito tutti gli eventi ad accesso libero ai quali potrete registrare la vostra partecipazione!

\\ VENERDI 26 OTTOBRE

Ore 14:30 | Tavola Rotonda

THE BEST PLACE TO WORK. COWORKER, SMARTWORKER E COFFEEWORKER. COME CAMBIANO SPAZI DI LAVORO E GLI STILI DI VITA NELL’ERA DIGITALE

Modera: Gianluca Macchi, Presidente TURN

Discutono: Giovanni Rastrelli, CEO EDIT – Fabio Sferruzzi, CEO Talent Garden Torino – Aurelio Balestra, CEO Toolbox – Matteo Pessione, COO OGR – Paolo Russo, Presidente Impact Hub Torino

Ore 19:00 | Tavola Rotonda

STARTUP E IMPRESA CREATIVA. QUANTO CONTA LA CREATIVITÀ DIGITALE NELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE?

Modera: Farhad Alessandro Mohammadi, fondatore di Mamazen

Discutono: Giuseppe Serrao, Direttore 2I3T – Treatabit – Guido Avigdor, Creative Director e Partner Eggers 2.0 – Fabio Guida, Founder Quattrolinee – Francesco Milanesio, Executive Creative Director a Triplesense Reply Italia

\\ SABATO 27 OTTOBRE

Ore 15:30 | Tavola Rotonda

SMART, CREATIVA, SOCIAL, GIOVANE, LA CITTÀ COME PALCOSCENICO DELL’INNOVAZIONE

Modera: Luca Scarcella

Ne discutono: Luca Ballarini Founder TorinoStratosferica & Creative Director Bellissimo – Fabio Guida Founder dei Graphic Days & Quattrolinee – Angelo Tarditi di Visionary Days – Andrea Villa, per i media il Bansky di Torino

Intervengono: Guido Bolatto, Segretario Generale CCIAA di Torino, Marco Giusta, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torino, Francesca Gambetta, Responsabile innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo

Ore 16:30 | Presentazione delle opere dei vincitori del concorso Faber 2018

Ore 18:00 | Premiazione e assegnazione Premi Speciali e Menzioni

 

Faber è un’iniziativa realizzata da SocialTech, in collaborazione con Impact Hub Torino, con il sostegno di CCIAA Torino e della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Città di Torino.

450mila € per la startup torinese Wher | L’app che migliora la mobilità delle donne in sicurezza

Oltre Venture lead investor dell’operazione condotta insieme a Boost Heroes e SocialFare Seed

per la startup community-based accelerata con FOUNDAMENTA

 

Torino, ottobre 2018 – Un altro importante round di finanziamento per una delle startup accelerate da SocialFare: a pochi mesi di distanza da Synapta, la startup che ha creato il portale ContrattiPubblici.org ( http://socialfare.org/finanziamento-synapta/ ), è il turno di Wher, l’app per la mobilità femminile creata a Torino ed entrata nel nostro programma di accelerazione attraverso la call FOUNDAMENTA#4.

 

COS’È WHER E DA DOVE È PARTITA

La prima volta che metti piede in una città che non conosci senti un misto di entusiasmo, curiosità, spaesamento e un po’ di paura dell’ignoto – racconta Eleonora Gargiulo, co-founder e CEO della startup, al momento di spiegare come è partito tutto. Wher è un’app in cui una Community di donne consiglia ad altre donne le strade migliori da percorrere, per rientrare a piedi quando si è sole o per avere informazioni su una zona prima di partire in viaggio, come non essere mai del tutto sole.

La Community è il vero punto di forza di Wher uno strumento con cui dare voce alle donne e alle cittadine per valorizzarne l’impatto propositivo nelle città, cosicché i decisori politici possano avviare processi di miglioramento e inclusione sociale, combattere gli stereotipi negativi legati alla sicurezza nelle periferie.

L’app è disponibile sugli Store da gennaio 2018, quando, grazie al programma di accelerazione con SocialFare (call FOUNDAMENTA#5) – complementare al programma TIM #WCAP Bologna – e ad un primo investimento ad opera di SocialFare Seed, il prodotto viene lanciato nelle principali città italiane raggiungendo consenso in termini di utenti del servizio e di impatto sulle comunità del territorio.

 

CHI HA INVESTITO IN WHER

Il round di finanziamento vede protagonisti i principali attori dell’Impact Investing italiano: Oltre Venture, la prima società italiana di Venture Capital Sociale che dal 2006 investe e supporta imprese innovative e dal forte impatto sociale, ha guidato la cordata di investimento insieme a SocialFare Seed Srl, veicolo di seed investment che ogni anno investe fino a 500k€ nelle startup e imprese selezionate attraverso la call FOUNDAMENTA e BoostHeroes, società venture capital creata dal fondatore di lastminute.com, con grande esperienza in ambito digital.

Un round importante, non soltanto per l’operazione che ha portato 450mila Euro nelle casse della startup torinese, ma perché amplia le competenze imprenditoriali e di networking dei soci fondatori, per portare il prodotto in nuove città e potenziare l’asset tecnologico.

 

I PROSSIMI PASSI

Nei prossimi mesi Wher ha due obiettivi sfidanti: un potenziamento tecnologico che unirà al servizio di open data analysis, già sviluppato dalla startup, un sistema di machine learning per amplificare e valorizzare il lavoro fatto delle utenti, rendendo le mappe di Wher ancora più accurate. Il secondo obiettivo è quello di aumentare la presenza della Community di Wher in altre città, sia italiane che europee, per offrire un servizio sempre più in linea con le esigenze delle Wherriors, ovunque esse si trovino.

 

 

Climathon Torino #teamup

Il 15 ottobre dalle 16 alle 19 Open Incet ospiterà l’evento preparatorio del Climathon Torino, la maratona mondiale di idee sui cambiamenti climatici organizzata da Climate Kic che si svolgerà il 26 e 27 ottobre a Environment Park e Museo A come Ambiente.

Guidato da esperti tematici, l’incontro sarà per i partecipanti un’occasione d’informazione e confronto sugli eventi di pioggia estremi e su come la città possa diventare resiliente. I partecipanti (cittadini, ricercatori e studenti, professionisti, esperti e amministratori pubblici) sono invitati a contribuire con le proprie idee e con i propri progetti, da soli o in team, per formare i gruppi di lavoro che concorreranno al Climathon.

La città di Torino quest’anno ospiterà anche il “main stage” dell’evento, con ospiti internazionali, diretta streaming e collegamenti live con tutte le città del mondo che ospitano il Climathon.

>> Iscrizioni al workshop del 15 ottobre
>> Per saperne di più sul Climathon Torino

– – – –

Climathon Torino è organizzato da Città di Torino e Environment Park.
Main Partner: Museo A come Ambiente MAcA
Sponsor: Lavazza, ASJA, SMAT, Cassagna srl, Nova Coop
Media Partner: Radio2
Partner: Polo Clever – CSI Piemonte – Hydroaid – Istituto Superiore Mario Boella – Open Incet – Ordine Architetti Torino – Politecnico di Torino – SITI Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’innovazione – TOP-IX – Fondazione Torino Wireless – Università degli Studi di Torino.

 

Accelera con SocialFare! La nuova proposta di accelerazione per soluzioni innovative a impatto sociale

SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale lancia 2 call 2 distinti programmi per l’accelerazione di conoscenza e di imprenditorialità a impatto sociale: un modello sistemico unico in Italia per impact generation:

  • Per soluzioni e progetti innovativi da sviluppare per prepararli a divenire impresa:

call Design Your Impact

      Programma semiresidenziale, 10 giornate full-time nel periodo aprile/maggio 2019

      Opportunity Day: possibilità di confronto con il nostro network di esperti 

      Cash wallet e follow on per i migliori team

 

  • Per startup o imprese a impatto sociale pronte a crescere e attrare investimenti:

call FOUNDAMENTA#7

      4 mesi di accelerazione full-time

      Seed fund fino a 100k€ cash

      Accesso al network 50+ Social Impact Investor, mentor e advisor di eccellenza

 

La deadline per candidarsi a entrambe le call è il 06.01.2019

Tutte le info su: socialfare.org/acceleraconnoi 

Design Thinking per il territorio. Progetta i tuoi prodotti e servizi per generare accessibilità e inclusione

Sei una cooperativa o una PMI attiva in Piemonte? Vuoi sperimentare un approccio innovativo per progettare i tuoi prodotti o servizi?

La Città Metropolitana di Torino, grazie al progetto DesAlps finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino, ti offre un’opportunità per conoscere il Design Thinking e avviare un lavoro ad hoc sulla tua progettualità con il supporto dei partner e della rete di professionisti del progetto DesAlps!

Partecipa all’incontro di venerdì 19 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 a  Torino.

La partecipazione è gratuita. Al fine di garantire l’efficacia dell’incontro, chi si iscrive riceverà via mail un breve questionario da compilare online.

Clicca qui per l’iscrizione 

Il progetto europeo DesAlps

La rete di esperti di Des Alps sta sviluppando percorsi che possano facilitare l’adozione del Design Thinking (DT) da parte del PMI dell’area alpina. La Città Metropolitana di Torino è partner del progetto DesAlps e con il supporto tecnico di Experientia propone workshop gratuiti rivolti alle realtà imprenditoriali piemontesi per diffondere la conoscenza dell’approccio DT e co-progettare la sperimentazione sul territorio.
SocialFare è observer del progetto.